Turismo, turismo, turismo. Le 3 parole magiche da tutti invocate in città

Per la Pro Loco di Altamura dati confortanti

lunedì 11 settembre 2017
Turismo, turismo, turismo. Le 3 parole magiche da tutti invocate in città per dare un senso alla vocazione della nostra comunità, non solo "Città del Pane" e dell'imprenditorialità ma anche luogo di attrazione e di economia turistica.
Continua il nostro approfondimento sullo stato dell'arte del turismo in città.

Oggi tocca alla Pro Loco e alla sua nota diffusa nella giornata di ieri a firma del Presidente Dott. Pietro Colonna:
La Proloco di Altamura, ha svolto, come sempre, un ruolo straordinario per l'accoglienza, l'informazione e la fornitura di materiali ai moltissimi turisti che hanno visitato la nostra città nei mesi estivi 2017.
Se non fosse stata aperta la Proloco ,tutti i giorni,c on i suoi volontari, le migliaia di turisti non avrebbero avuto nessuna informazione utile.

L'affluenza è stata alta con presenze che hanno riguardato soprattutto il Centro-Nord(Bergamo-Como-Padova-Roma_Torino-Trento_Udine-Ferrara Brescia-Milano-Saronno-Pisa-Parma_Firenze-Bologna-Livorno-Monza Varese-Alessandria-Venezia-Pavia ecc) e anche stranieri provenienti da Olanda-Polonia-Germania-Spagna-Tasmania.

Tutti hanno avuto informazioni precise di cosa o non visitare e i luoghi dove poter consumare i pasti o acquistare i prodotti locali a cominciare dal pane.
Quest'anno, grazie anche al Museo Archeologico-Alturismo-Il Centro Visite Lamalunga- Il Museo Etnografico e' stato possibile visitare L'Uomo di AltaMura-La Cattedrale anche durante le ore di pranzo per l'apertura continua decisa da questi due luoghi di attrazione.

La Proloco è stata gratificata dal gradimento espresso dai turisti nei confronti della città e dai complimenti ricevuti per le puntuali informazioni, la serietà e l'utilizzo delle lingue per gli stranieri.
Tutte le strutture ricettive sono state piene per il periodo luglio-agosto e non è stato possibile per metà settembre dare ospitalità ad un gruppo di 50 persone perché gli alberghi sono tutti pieni.
Quindi comincia ad affermarsi, non solo sulla scia di Matera, una propria identità turistica della città che ha, ancora, insufficienti strutture e infrastrutture come più volte si è sostenuto.
La Cava dei Dinosauri, L'Uomo di Altamura,La Cattedrale, I Claustri, Il Pane, sono state le richieste più gettonate.

Ottimo risultato anche per il parco Boscosauro che ha già visto qualche migliaio di visitatori in appena due mesi dall'apertura.

Quindi una stagione molto soddisfacente e anche interessante per come i turisti hanno chiesto informazioni sulle città limitrofe che evidenzia come sia impellente un'organizzazione, una politica, un impegno sulla valorizzazione del territorio in senso lato.