Al via l'edizione Fall-Winter di Itineramurgia

Gli studenti del territorio a scuola di agroalimentare e artigianato

lunedì 24 novembre 2014 15.05
Un autunno-inverno dedicato alla valorizzazione del territorio e della sua cultura agroalimentare, in vista di un appuntamento mondiale di eccezione: Expo 2015.

Dopo le tante iniziative estive, Itineramurgia, il programma organizzato dal Gal Terre di Murgia e volto a promuovere i concetti di filiera corta, sostenibilità e tracciabilità dei prodotti tipici locali, continua nell'edizione "Fall-Winter" con una serie di eventi focalizzati soprattutto sulle scuole.

Ben otto i circoli didattici di Altamura e Santeramo in Colle, infatti, che ospiteranno laboratori tematici dedicati all'agricoltura, all'allevamento e all'artigianato. Previsti percorsi di educazione alimentare con approfondimenti sulle materie prime e sulle loro proprietà, e visite guidate nei centri di produzione del territorio: mulini, caseifici, panifici, aziende produttrici di sementi.

I laboratori saranno incentrati sulla preparazione della pasta, sulla lavorazione della cartapesta e della ceramica, sulla realizzazione di composizioni floreali con fiori e piante dell'Alta Murgia e sulla simulazione di scavi archeologici. Gli scolari saranno guidati inoltre alla scoperta delle bellezze storico-architettoniche dei comuni murgiani, seguendo degli itinerari dedicati.

"Terre di Murgia" è reduce, insieme ad altre realtà associative della Puglia rurale, dai successi della 13esima Edizione di Agri@tour, il Salone Nazionale dell'Agriturismo e dell'Agricoltura Multifunzionale che si è svolto recentemente ad Arezzo. Migliaia i visitatori dello spazio allestito dai Gruppi di Azione Locale pugliesi per vivere, attraverso un viaggio tra i sapori della terra e le immagini più suggestive del territorio, i "racconti rurali" della Murgia. Grandi protagonisti della kermesse toscana sono stati i prodotti tipici della tradizione locale, tra cui il pane DOP di Altamura.