Sport, integrazione, benessere

Tre giornate speciali per persone con disabilità. Gare e convegni

lunedì 18 aprile 2011 22.00
L'associazione Olimpihà, in collaborazione con le strutture riabilitative e socio-educative dell'impresa sociale Auxilium di Altamura e Acquaviva, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Asl Ba, Aisic Puglia, Sirp Puglia, ha organizzato tre giornate speciali dedicate allo sport, all'integrazione e al benessere di persone con disabilità mentale e psichica. Aderiscono scuole ed associazioni di volontariato di ogni provincia della Puglia.

Domani, alle ore 10.00, presso la Sala consiliare del Comune di Altamura, si terrà una conferenza sul tema "Sport, integrazione, benessere". Interverranno Ketti Lorusso, direttore regionale di Special Olympics Italia, movimento internazionale che promuove lo sport per la piena integrazione ed autonomia delle persone con diversa abilità, il dott. Pietro Vicenti, medico e presidente pugliese dell'associazione italiana contro lo stress e l'invecchiamento cellulare, il dott. Gianmarco Pisculli, psicologo, l'assessore allo sport del Comune di Altamura Giovanni Saponaro e rappresentanti del mondo sportivo. Al termine della conferenza, in piazza Municipio ci sarà l'accensione del tripode che annuncerà l'apertura dei giochi regionali di atletica Special Olympics.

Il 28 aprile si terrà un'altra conferenza presso il Comune di Acquaviva alla presenza del presidente regionale della federazione italiana di atletica leggera, il dott. Angelo Giliberto, del vicepresidente vicario Giacomo Bruno, del dott. Domenico Semisa, psichiatra, direttore del CSM 5 Acquaviva, e delle autorità locali, fra le quali l'assessore ai servizi sociali Carmela Capozzo. Il 29, a partire dalle ore 9.00, si terranno le gare sportive di atletica leggera presso il campo sportivo comunale "Giammaria" di Acquaviva delle Fonti, con sport collaterali (badminton, bowling, calcio, basket, tiro con l'arco e giochi tradizionali) a cura di associazioni sportive e federazioni.