Si faccia chiarezza sul Laboratorio Port’Alba

Dopo lo stop alla gara, Abc attacca il sindaco

lunedì 25 aprile 2016
"Approssimazione, superficialità, mancanza di trasparenza, vaniloquio: con questi termini si possono definire le dichiarazioni del sindaco di Altamura, Giacinto Forte a proposito del Laboratorio giovanile Port'Alba".
Questo il commento del gruppo Altamura Bene Comune a pochi giorni dall'intervista rilasciata dal sindaco Giacinto Forte ad Altamuralife durante la quale il sindaco ha spiegato che le procedure di gara sono state bloccate per eseguire altri lavori di manutenzione straordinaria presso il laboratorio urbano.

Uno stop alle procedure che ha scatenato critiche e malcontento innanzitutto tra le associazioni partecipanti e che ha spinto Abc a chiedere ufficialmente chiarezza sulla vicenda per capire come mai in una struttura nuova e quasi per nulla utilizzata, siano già necessari lavori di manutenzione straordinaria così onerosi. Si chiede di sapere chi ha collaudato la struttura prima di consegnarla alla Città ovvero chi era il direttore dei lavori e quale l'impresa chiamata ad eseguire le opere di manutenzione lo scorso anno.

"Ci chiediamo come si faccia a indire un bando di gestione senza prima verificare le condizioni della struttura? Come può un sindaco usare una terminologia così approssimativa? Come ci si può fidare di un "tutto a posto"? E' questo il suo rispetto nei confronti delle numerose associazioni e di decine di cittadini che per settimane si sono impegnati con grande sforzo nel delineare le proposte di gestione (ne sono pervenute cinque in Comune)? Decine di associazioni e cittadini che hanno dovuto trascurare le proprie attività per presentare progetti degni di una struttura la cui riapertura è tanto attesa e il cui bisogno è così avvertito tra i giovani. E infine: quando dice "ci avevano detto", a chi si riferisce?" sollecitano da Abc.

"Sono almeno 10 anni che seguiamo le vicende dell'ex-mattatoio in via Port'Alba, così come di molti altri luoghi dal grande potenziale, che purtroppo le incapacità amministrative attuali e passate non sono mai state in grado di far funzionare. Ce ne siamo occupati largamente anche in campagna elettorale, come ABC chiedendo a gran voce che il laboratorio giovanile Port'Alba, il Palazzo Baldassarra, il Museo Tipografico Portoghese, l'Info Point di via Treviso e tanti altri spazi e beni comuni fossero riaperti e riconsegnati alla città e ai cittadini, che con il sacrificio delle loro tasse li hanno largamente pagati Ora siamo stanchi di dichiarazioni roboanti e di marce indietro indecorose".