Scambi culturali per gli over 50 in Spagna e in Inghilterra

Il “volontariato senior”, una novità promossa dall’associazione Link. Richiesto spirito di adattamento e tanto entusiasmo

venerdì 28 gennaio 2011 10.49
A cura di Anna Maria Colonna
L'associazione Link promuove scambi culturali per gli over 50. Si tratta del cosiddetto "volontariato senior", iniziativa finanziata dal programma LPP Grundtvig. Due i progetti attivi. Uno con la Spagna, già avviato a dicembre 2010 grazie all'esperienza di due volontari pugliesi nell'ambito del sociale. Uno con l'Inghilterra, ancora in fase di organizzazione. Per la Spagna, si prevede l'invio ad Avilés di altri due volontari, preferibilmente pugliesi e lucani, a maggio prossimo. Saranno impegnati per un mese in progetti legati all'inclusione sociale, alla disabilità e all'educazione degli adulti. Ma avranno anche l'opportunità di portare in Spagna cultura, usi e costumi italiani. Un arricchente "baratto" di tradizioni differenti. Gli scambi, infatti, sono bilaterali. Volontari vengono inviati in altri paesi europei, ma anche ospitati in Italia. A marzo ne arriveranno tre dalla Spagna. «Abbiamo già ospitato una volontaria spagnola di 64 anni l'estate scorsa - spiega Sante Perrucci, responsabile del progetto - ha lavorato con i disabili, si è occupata di laboratori artistici in collaborazione con l'associazione Vivere e presso il Centro Anziani, ha partecipato ad un programma a Radio Regio, ci ha preparato delle specialità spagnole e argentine». In Spagna è molto diffusa l'esperienza della banca del tempo. Sono associazioni che promuovono lo scambio gratuito di tempo (cosa alquanto rara oggi) e di competenze.

Alcuni volontari over 50 hanno già inoltrato le proprie candidature all'associazione Link, anche se le selezioni non sono state ancora effettuate. C'è tempo fino a fine febbraio per poter presentare la propria "domanda". Fra i requisiti richiesti, un minimo di conoscenza della lingua del paese in cui si verrà ospitati, spirito di adattamento ed entusiasmo a volontà. I volontari non avranno spese. Alloggeranno presso famiglie del posto. «Vorremmo dare l'opportunità alle persone del nostro territorio di vivere quest'esperienza - sottolinea Perrucci - chi ritorna dalla Spagna porta un valore aggiunto alla comunità locale». L'associazione Link cerca famiglie che siano disponibili ad ospitare i volontari spagnoli che arriveranno a marzo ad Altamura.

Il progetto di scambio con l'Inghilterra, legato a tematiche ambientali, partirà invece fra l'estate e l'autunno prossimi. Verranno inviati a Malvern per tre settimane quattro volontari, se ne ospiteranno altri quattro in estate. Probabilmente alloggeranno presso famiglie del posto o in un appartamento da condividere. Si sta già pensando di avviare un progetto di scambio culturale over 50 con la Francia nel 2012. C'è tempo perché… non è mai troppo tardi per fare queste esperienze.

Per informazioni, contattare l'associazione Link scrivendo a sante@linkyouth.org o a link@linkyouth.org. O chiamare allo 080 3148080. La sede è in via Santa Croce, 3.