Saranno interrotti a breve i lavori di ammodernamento della SS 99

La strada è una cerniera importante tra la Puglia e la Basilicata

giovedì 22 aprile 2010 22.59
Saranno interrotti a breve i lavori di ammodernamento della Strada Statale 99, arteria strategica e importantissima che collega Altamura con Matera e viceversa. Tutto ciò provocherà inevitabilmente qualche disagio per le relazioni economiche e sociali tra la Puglia e la Basilicata. Infatti per arrivare dalla "Leonessa di Puglia" alla "Città dei Sassi" ci si impiega il doppio del tempo che normalmente serve.

Il Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, in una lettera indirizzata al Direttore Generale dell'Anas, ha sottolineato come "il lotto della Statale 99, nel tratto compreso tra l'azienda Lady Cucine e il Comune di Altamura, riveste, per i cittadini e gli operatori economici, un'importanza strategica, oltre a rappresentare un itinerario stradale di interesse regionale Bari-Matera e dunque una delle principali cerniere tra la Puglia e la Basilicata".

"I lavori che saranno sospesi a breve – sottolinea ancora il Presidente Stella – per mancanza di risorse finanziarie, devono poter essere riavviati immediatamente per salvaguardare la sicurezza dei cittadini".
La Strada Statale 99 di Matera collega le città di Matera (zona Commerciale Venusio) e Altamura. All'ingresso di Altamura la strada si interseca con la SS 96 che conduce verso Bari in una direzione e verso Gravina in Puglia nella direzione opposta, mentre al termine della strada, in prossimità dell'ingresso di Matera, si innesta sulla SS 7 che conduce verso Ferrandina in una direzione e verso Taranto nella direzione opposta. È pertanto attraversata da un notevole volume di traffico perché, oltre a collegare le vicine città di Matera ed Altamura, rappresenta un'importante arteria di collegamento interregionale in quanto collega gran parte della provincia di Matera e della Basilicata centro-meridionale con la provincia di Bari, con lo stesso capoluogo pugliese e la sua area metropolitana, e con il corridoio adriatico.
Inizialmente ad unica carreggiata e due corsie, è attualmente in fase di raddoppio a causa dei numerosi incidenti che si sono verificati. Il tratto relativo alla provincia di Matera è già stato completato mentre sono ancora in corso i lavori nel tratto della provincia di Bari.