Rendiconto 2013, i grillini chiedono un’assemblea cittadina

“Democrazia diretta per la presentazione di proposte”

venerdì 18 luglio 2014 09.00
A cura di Francesco Mastromatteo
Coinvolgere la cittadinanza nella formulazione di proposte sull'utilizzo del disavanzo di bilancio.

L'impiego del "tesoretto" al centro del rendiconto 2013, pari a 2.475.798,79 euro continua a essere oggetto della discussione politica. Stavolta la richiesta viene dal Meetup Altamura 5 Stelle, che in una mozione protocollata protocollata al Comune ed indirizzata al Sindaco dott. Mario Stacca ed ai Consiglieri Comunali, per tramite del Presidente Nicola D'Ambrosio chiede che sia ammessa "tutta la comunità, quindi cittadini, associazioni e aziende, ma anche partiti politici, al fine di permettere ai cittadini Altamurani di fare proposte/progetti per gestire al meglio" la predetta somma.

All'uopo gli attivisti grillini chiedono al sindaco e al presidente del consiglio di "convocare un'assemblea cittadina, commissariamento permettendo, al fine di favorire lo brainstorming per far emergere nuove idee e proposte su come impiegare le risorse , non secondo la volontà dell'amministrazione o dei partiti politici, pratica ormai obsoleta che appartiene al passato, bensì secondo la volontà dei cittadini altamurani". Un modo, per i 5 stelle, di "praticare concretamente la democrazia diretta, e partecipata, che è un fondamento del programma politico e della visione di società degli attivisti del Meetup".

Nell'invitare l'amministrazione a concordare una data per l'assemblea cittadina, e di rendere edotti i consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione, della proposta, i militanti del Movimento chiedono, nell' ipotesi che la proposta non fosse accolta, di poter intervenire nel prossimo consiglio comunale per portare le proposte e idee del Meetup.