Questione rifiuti: tutto nelle mani di Consip

Il Commissario Grandaliano conferma tempi rapidi per la definizione del contratto

lunedì 2 ottobre 2017
"La firma del contratto con la nuova società non dipende da me".

Poche parole ma chiare quelle di Gianfranco Grandaliano, commissario straordinario per la gestione dei rifiuti a cui spetta l'onere e l'onore di chiudere l'affaire rifiuti avviato nel 2012 dall'Unione dei Comuni dell'Alta Murgia e affidata a Consip, la partecipata dello Stato che gestisce bandi e forniture.

Dopo l'ennesima riunione sulla vicenda svoltasi tra lo stesso Grandaliano e i comuni del territorio atta a capire le intenzioni politiche e amministrative dei vari comuni, il commissario si è rivolto direttamente a Consip per richiedere una relazione dettagliata di tutti i passaggi che hanno caratterizzato la gestione della gara compresi i ricorsi che sono in discussione presso il Consiglio di Stato.
"Speravo che la relazione arrivasse in questi giorni per avere elementi utili a capire qualcosa in più sui tempi ma da Consip non mi hanno ancora dato informazioni" spiega il commissario che tuttavia rassicura: "Conclusi i due procedimenti al Consiglio di Stato, uno dei quali credo sia in discussione il prossimo 3 ottobre, non c'è nulla che ostacoli la firma del contratto".

Contratto per altro predisposto dalla stessa Consip unitamente a tutti i documenti di gara.
"Se avremo riscontro positivo dalla società romana predisporrò immediatamente la firma del contratto per dare la possibilità alla nuova società di avviare il servizio e mettere fine ad una serie di disservizi che i sindaci mi stanno puntualmente denunciando" conclude il commissario.
E sui tempi la prudenza è d'obbligo: "Come detto non dipende da me. Tuttavia spero di chiudere questa vicenda nei prossimi 20 giorni".