Premio UNESCO ad un sacerdote consacrato ad Altamura

Si chiama Padre Giuseppe Piemontese ed è custode del Sacro Convento di Assisi. Diversi gli incarichi ricoperti in Puglia

sabato 9 ottobre 2010 20.47
Domani, alle ore 12.00, al termine della Santa Messa, presso il Sacro Convento di Assisi, avverrà la consegna del secondo premio UNESCO istituito dall'Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio UNESCO. Il premio vuole valorizzare gli uomini e le donne che meglio hanno saputo rappresentare i quattro pilastri su cui poggia l'architettura concettuale di questa organizzazione internazionale: educazione, scienza, cultura e comunicazione.

Il riconoscimento verrà conferito a Padre Giuseppe Piemontese, custode del Sacro Convento di Assisi, operatore di pace e portavoce dello spirito francescano. La pace è l'obiettivo prioritario della principale Agenzia delle Nazioni Unite. La Costituzione dell'UNESCO affida ai Governi e ai cittadini un compito essenziale: promuovere e proteggere la pace nelle proprie azioni, custodire e alimentare la pace nella propria cultura.

Padre Giuseppe Piemontese è nato a Monte S. Angelo (Foggia) il 24 aprile 1946. Ha ricevuto la consacrazione con la professione solenne ad Altamura l'8 ottobre 1967. La sua ordinazione sacerdotale è avvenuta il 5 aprile 1971 a Monte S. Angelo. Dopo aver ricoperto diversi servizi come parroco e guardiano, è stato eletto ministro provinciale della Provincia di Puglia dei Santi Nicola e Angelo, ricoprendo questo servizio dal 1997 al 2009. A livello francescano è stato animatore della Pastorale giovanile e Vocazione, assistente regionale della Gioventù francescana e Ministro Provinciale. A livello diocesano è stato moderatore del primo sinodo diocesano di Bari-Bitonto (1996-2000) e membro della Commissione presbiterale regionale pugliese.