Piano Sociale di Zona, a Poggiorsini la quota maggiore di fondi

Le somme destinate agli interventi in favore dei minori a rischio

martedì 27 gennaio 2015 8.50
A cura di Francesco Mastromatteo
158.599,71 euro per i comuni del Piano Sociale di Zona.

Questa la cifra stanziata dall'ufficio Servizi Sociali del comune di Altamura, capofila dell'ambito che comprende anche Santeramo, Gravina e Poggiorsini, ma per ora è solo il piccolo comune murgiano, essendo in regola con gli adempimenti burocratici, a ricevere la sua quota, la più cospicua a dispetto della minore grandezza in numero di abitanti.

E' infatti di 50.000 euro la cifra liquidata in favore del comune di Poggiorsini, per l'area "interventi indifferibili per i minori", in cui sono previste risorse per qualificare gli interventi di protezione di minori in condizioni di abbandono e rischio sociale, secondo la convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi socio-assistenziali dell'ambito territoriale.

18.686,27 euro invece la somma destinata al comune di Santeramo, mentre 34.234,84 andranno a quello di Gravina. Fondi con i quali i comuni componenti devono garantire il pagamento di rette interventi indifferibili per minori, in particolare quelli inseriti con provvedimento del Tribunale per i Minori.

La determina dirigenziale precisa che si procederà alla liquidazione delle somme agli altri comuni componenti l'Ambito previa verifica del versamento delle quote di compartecipazione per le annualità pregresse. Ogni comune è tenuto infatti a presentare all'ambito la rendicontazione del trasferimento effettuato dalla quale si evinca l'elenco nominativo dei fruitori del servizio, nonché le modalità di presa in carico e le strutture di inserimento, con relativi estremi di autorizzazione e convenzionamento.