"Leonessa di Puglia"

Terza edizione di un'importante cerimonia. I riconoscimenti

giovedì 12 maggio 2011
Anche quest'anno sarà in programma la terza edizione della cerimonia di assegnazione del titolo "Leonessa di Puglia" che da cinque anni viene attribuito agli altamurani che hanno dato lustro al nome della città fuori dai confini strettamente locali.

Il riconoscimento – si legge nel comunicato – può riguardare, come è specificato nel Regolamento, "persone fisiche e giuridiche, associazioni o enti particolarmente benemeriti nell'opera di promozione personale e delle proprie attività nel sociale, nella cultura, nel settore economico-produttivo ad ogni livello, nella politica, ecc.".Con attività che "danno, o hanno dato, lustro alla Città di Altamura sul territorio locale, regionale, nazionale ed internazionale". Può essere assegnato anche alla memoria. La scelta è a cura della II Commissione Consiliare ed avviene sulla base della presentazione di argomentate candidature da cui emerge il profilo di merito. Il titolo viene consegnato nella Sala consiliare dalle mani del Sindaco al premiato oppure consegnato ai familiari in caso di persona deceduta.

In questa terza edizione riceverà il titolo "Leonessa di Puglia" il prof. Pasquale Bartolomeo Berloco, direttore del Centro Trapianti del Policlinico Universitario Umberto I di Roma nonché professore ordinario di Chirurgia presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Alla memoria il titolo verrà assegnato anche a Vittorio De Nora, ingegnere chimico di fama internazionale, deceduto nel 2008, in virtù dei contributi significativi offerti al settore mondiale della elettrochimica. Le motivazioni saranno lette nel corso della cerimonia.

Per conferire solennità all'evento, il Consiglio comunale è stato convocato in seduta straordinaria e nella circostanza i consiglieri rinunceranno al "gettone" di presenza. Nelle precedenti due edizioni – conclude la nota - il "Leonessa di Puglia" è stato attribuito al nunzio apostolico Donato Squicciarini (alla memoria) con cerimonia del 2007; ad Antonio Iervolino (dirigente scolastico) ed a Graziantonio Palasciano (presidente dell'Unione italiana ciechi, scrittore e poeta).

La cerimonia avrà luogo domani, venerdì 13 maggio (consultare Agenda Eventi).