Lento ritorno alla normalità ma occhio al ghiaccio

Si stanno liberando dalla neve gli accessi davanti alle scuole

domenica 6 gennaio 2019 12.29
Da domani 7 gennaio si prevede il ritorno alla normalità ad Altamura. La situazione climatica è migliorata e la transitabilità delle strade è maggiormente assicurata anche se ancora con pneumatici da neve o catene. Rimane il pericolo di cadute per il ghiaccio sui marciapiedi o le lastre che persistono soprattutto sulla viabilità interna.

In queste ore i cittadini si chiedono soprattutto se domani le scuole saranno riaperte. Dal Comune non sono giunte notizie circa un'eventuale chiusura. Nel frattempo lo stesso Comune ha reso noto che le attività di sgombero neve hanno privilegiato proprio gli accessi alle scuole e che, inoltre, è stato verificato il regolare funzionamento degli impianti di riscaldamento.

A tracciare un primo bilancio del maltempo, non ci sono state situazioni particolarmente critiche per le persone. Due soccorsi venerdì sera sono stati prestati dalla Polizia locale ad altrettante famiglie con bambini piccoli. Erano bloccate, in panne, una sulla provinciale 238 per Corato e l'altra sulla sp 151 per Ruvo. Due delle strade più critiche nei momenti più acuti di difficoltà con la tormenta che infuriava. La Polizia locale ha svolto numerosi servizi, anche in chiave di protezione civile.

Domani riprenderà il servizio di raccolta differenziata porta-a-porta.