Lavori agricoli non autorizzati, sequestrato terreno nella zona del Pulo

Intervento dei Carabinieri forestali della "Murgia Alta"

mercoledì 6 febbraio 2019 11.06
I militari della Stazione Carabinieri Forestale "Murgia Alta" hanno effettuato il sequestro preventivo di un terreno vincolato in località "Pulo di Altamura poiché, stando agli accertamenti, erano stati eseguiti lavori di dissodamento e trasformazione agraria, senza le autorizzazioni prescritte (accertamento di compatibilità paesaggistica e valutazione di incidenza).

E' il secondo sequestro in pochi giorni da parte dei Carabinieri Forestali per tali motivi.

L'area ricade sotto i vincoli della zona Sic (sito di importanza comunitaria) e Zps (zona di protezione speciale) denominata "Murgia Alta" oltre ad essere compresa nei contesti paessagistici "prati e pascoli" del Pptr, il piano regionale del paesaggio e del territorio.

Inoltre i militari hanno denunciato il conduttore e comproprietario dei terreni per il reato penale di "distruzione e deterioramento di habitat in sito naturale protetto". Contestata anche la violazione relativa ad "opere eseguite in assenza di autorizzazione o in difformità da essa".

Il territorio dell'Alta Murgia è vincolato nella rete comunitaria "Natura 2000" per una vastissima superficie (125.000 ettari), quasi doppia rispetto a quella del Parco nazionale dell'Alta Murgia.