La giunta regionale approva il piano di dimensionameto scolastico

Salvo l'istituto comprensivo altamurano. Enzo Colonna: "Forza e slancio all'Istituto"

sabato 19 gennaio 2013 10.22
A cura di Angela Colonna
E' stato approvato ieri dalla giunta regionale il Piano di dimensionamento scolastico. Per quanto concerne la città di Altamura, viene dunque mantenuto l'istituto comprensivo "S. Giovanni Bosco-T. Fiore", avviato nell'anno scolastico 2012-2013.

Per le scuole del primo ciclo (elementari e medie), varrà un numero non inferiore a 900 alunni per istituzione scolastica. Ove non ricorrano le condizioni per le aggregazioni verticali, si procederà ad aggregazioni orizzontali tra istituzioni dello stesso tipo (es. due circoli didattici o due scuole medie). Sarà mantenuto l'assetto già definito con il Piano di dimensionamento attuato per l'anno scolastico 2012-2013.

Per le scuole del 2° ciclo (scuole medie superiori), la Regione intende promuovere opportunità di interazione tra sistema formativo, mondo del lavoro e sistema della ricerca e incentivare lo sviluppo di filiere formative. Per i nuovi indirizzi, si cercherà di evitare la frammentarietà dell'offerta formativa sul territorio con duplicazione o sovrapposizione di indirizzi; di attribuire nuovi indirizzi a quelli preesistenti nell'ambito dello stesso Istituto o ordine di scuola e di confermare i licei musicali già autorizzati.

La Regione ha infine scelto di istituire ben 15 Cpia ( Centro Provinciale Istruzione Adulti). Sono 4 per la provincia di Bari.

In merito alle ultime decisioni riguardanti l'istituto comprensivo altamurano - oggetto di discussione in un incontro tenutosi lo scorso novembre al Palazzo di città - il consigliere Enzo Colonna esprime le sue considerazioni: "Ora, con il Comune e la Regione, dobbiamo dare forza e slancio a tale Istituto, il primo e unico nella nostra Città. Dobbiamo affiancare e sostenere gli sforzi della Dirigente, del Personale Docente e di quello amministrativo, affinché questa prima sperimentazione ad Altamura abbia successo e risponda appieno ai bisogni dell'intera comunità scolastica e del quartiere (via Carpentino/via Manzoni) in cui si inserisce e opera l'istituto".