L’ordinanza sui botti? La polizia municipale di turno fino alle 22

I vigili urbani sono sotto organico. Il sindaco Stacca: «Era stata notificata a tutte le forze dell'ordine»

mercoledì 4 gennaio 2012 09.55
Come anticipato in un precedente articolo, ad Altamura ha vinto la tradizione. Nonostante l'ordinanza del sindaco Mario Stacca, che vieta di accendere fuochi d'artificio, mortaretti, petardi e bombette fino al prossimo 8 gennaio, nella notte di San Silvestro gli spari non sono mancati. Erano previste multe da 25 a 500 euro. Sanzioni che non ci sono state, almeno a partire dalle 22 della vigilia e per tutta la nottata. Mancavano i controlli. La polizia municipale concludeva l'ultimo turno proprio alle 22. I vigili urbani di Altamura, in totale quarantanove, sono sotto organico. Troppo pochi per coprire anche la turnazione notturna. A questo si aggiunge che dei quarantanove, ad una parte spettava consumare le ferie entro il 31 dicembre 2011. E non è mancata qualche assenza per malattia. Così, spiega il tenente Paolo Colonna, «l'ordinanza è stata in parte vanificata dalla carenza di personale. Si tratta di una prima sperimentazione - aggiunge - serve anche ad organizzarsi meglio per il prossimo Capodanno».

In compenso la polizia municipale ha lavorato durante la giornata della vigilia per controlli vari in tutto l'abitato. Gli altamurani avevano probabilmente già acquistato i botti. L'ordinanza, infatti, è stata emanata il 29 dicembre. «Non siamo pienamente soddisfatti di come siano andate le cose», sottolinea il sindaco Stacca. «Il prossimo Capodanno - aggiunge - cercheremo di vigilare di più, emanando l'ordinanza con diversi giorni d'anticipo».

E per l'assenza di controlli della polizia municipale dopo le 22? «Avevamo notificato l'ordinanza a tutte le forze dell'ordine del territorio e non solo ai vigili urbani», risponde.