Impianti sportivi, rinasce la "Cupola"

In atto i lavori di completamento all'interno della struttura

giovedì 21 novembre 2019 17.26
Rinasce il palazzetto dello sport in contrada Pacciarella, un tempo denominata "cupola" per la sua forma architettonica. Sono in corso gli interventi per renderlo fruibile dopo una lunghissima chiusura, una struttura a cui i nostalgici del grande volley sono particolarmente legati perché qui si vissero i momenti d'oro prima della costruzione del palasport in via Manzoni.

Un intervento di manutenzione straordinaria su cui il Comune ha investito in tutto 811.000 euro che serviranno a adeguare l'impianto alle norme di sicurezza e antincendio e quindi a renderlo utilizzabile. Il progetto è stato redatto dal perito industriale Antonio Massaro, con affidamento di incarico da parte del Comune. I lavori sono stati appaltati con base d'asta di 615.000 euro e aggiudicati alla ditta altamurana "Elettrica Cicirelli" per 434.600 euro circa, a seguito di ribasso d'asta del 31,2%. L'intervento in atto è determinante per il completamento: in precedenza è stato realizzato un intervento di rifacimento edile con lavori appaltati alla ditta altamurana "Cir Costruzioni" e portati a termine alcuni anni fa. Poi si è reso necessario un ulteriore finanziamento.

Dunque un secondo capitolo di lavori che prevede una serie di opere interne: il completamento delle finiture degli spogliatoi, dei servizi igienici e dei locali di servizio, il rifacimento della pavimentazione dell'area di gioco, il miglioramento del comfort acustico, la fornitura degli arredi e della gradonata e la sistemazione esterna con la realizzazione della separazione degli accessi per gli spettatori e per gli atleti.

La struttura è chiusa da molto tempo ed è indispensabile per dotare la città di un ulteriore spazio in cui accogliere le tante società sportive e le varie discipline. La consegna dei lavori è prevista a febbraio. In continuità con il lavoro svolto dalle precedenti amministrazioni, la sindaca Rosa Melodia e l'assessore ai lavori pubblici Pietro Falcicchio confidano di poterla restituire quanto prima all'attività agonistica. Stando alle previsioni del settore Lavori Pubblici, guidato dal dirigente Biagio Maiullari, nel nuovo impianto sarà possibile andare incontro alle esigenze di varie discipline sportive.

A cura della Redazione di AltamuraLife
Riproduzione riservata