Immobile abusivo nel cuore del Parco dell'Alta Murgia

Due persone denunciate dalla Forestale di Altamura

giovedì 2 luglio 2015 9.42
Opere edilizie abusive nel parco dell'Alta Murgia. Questo quanto denunciato dal Comando Stazione Forestale di Altamura dove gli agenti hanno dato avvio alle indagini insospettiti dalla presenza di un palo dell'energia elettrica dell'Enel che spuntava dall'interno del tetto del capannone.
L'immobile abusivo situato tra il comune di Altamura e Santeramo in Colle, adiacente un opificio artigianale è costituito da ben tre opere edilizie di nuova costruzione con una superficie totale di 800 metri quadri e una cubatura di 1700 metri. Il tutto realizzato, secondo la denuncia della Forestale, senza le dovute autorizzazioni previste per legge.

Secondo gli agenti la struttura costruita nel cuore del Parco dell'Alta Murgia "stava determinando una sensibile trasformazione edilizia ed urbanistica del territorio nonché la trasformazione paesaggistica ed ambientale in contrasto con il paesaggio tipico del Parco".
"Siamo di fronte ad uno dei rari casi dell'applicazione del delitto paesaggistico previsto dal Codice dei beni colturali e del paesaggio allorquando si realizzano sulle aree sottoposte a vincolo paesaggistico un aumento dei manufatti superiore al trenta per cento della volumetria della costruzione originaria o, in alternativa, un ampliamento della medesima superiore a settecentocinquanta metri cubi, ovvero ancora abbiano comportato una nuova costruzione con una volumetria superiore ai mille metri cubi" spiega Giuliano Palomba, Coordinatore del Comando.

L'immobile, due corpi di fabbrica ed un piazzale, ubicati su un'area tra l'altro sottoposta al vincolo Idrogeologico, sono state poste sotto sequestro mentre due persone sono state deferite all'Autorità Giudiziaria.
panoramica 1
sigilli