Il trasferimento del mercato è inutile e distruttivo

Montaruli attacca l'amministrazione comunale: " La campagna elettorale è finita"

martedì 31 gennaio 2017
Per il trasferimento del mercato, a palazzo di città avrebbero fatto i conti senza l'oste ovvero senza considerare la complessità dell'iter burocratico da seguire.

Né è convinto Savino Montaruli referente dell'associazione Unimpresa Bat da sempre contraria al trasferimento delle bancarelle di via Manzoni.
"Il comune di Altamura e i suoi competenti uffici – è tornato a scrivere Montanuri in una nota ufficiale - hanno omesso di ottemperare alla norma relativa alla scadenza del 31 dicembre scorso per l'assegnazione dei posteggi nell'attuale mercato. Infatti nell'elenco dei comuni pugliesi quello di Altamura non figura proprio. Probabilmente questo non è rilevante per un comune tutto impegnato in un trasferimento del mercato del sabato improprio, inopportuno, penalizzante che porterà al declino di quello che, con Matera, era il più attraente e produttivo dell'intera area murgiana, come anche quello attuale di Gravina in Puglia molto ben organizzato nel centro urbano e gestito egregiamente".

Secondo Montaruli il trasferimento del mercato sarebbe solo l'ennesimo spot di un sindaco troppo impegnato in campagna elettorale e poco propenso ad ascoltare gli ambulanti.
"Eppure – prosegue Montaruli – gli ambulanti hanno investito denaro e sacrifici nelle proprie aziende ed oggi vedono il serio e concreto rischio di veder vanificati quegli investimenti per motivazioni ancora ignote rispetto alle concrete alternative che mai è stato consentito proporre o perlomeno manifestare. Nei prossimi giorni, afferma il Presidente, saremo anche ad Altamura per analizzare quegli atti che oggi starebbero rallentando le procedure di un trasferimento annunciato e dato per imminente ma che potrebbe celare tantissime problematiche, soprattutto in materia di viabilità, di sicurezza e di ordine pubblico e se un giorno tali problematiche dovessero persino portare alla sospensione del mercato non sarà a noi attribuibile e lo scriviamo sin da oggi perché nessuna giustificazione sarà tollerata e nessuna denuncia sarà omessa".

Ribadita la totale contrarietà al trasferimento del mercato di via Manzoni, secondo Montaruli gli ultimi provvedimenti dell'amministrazione comunale insieme alle ultime regole imposte dalla Direttiva Bolkestein, "contribuirà ad affossare la categoria, solo per qualche voto in più tanto gli ambulanti del mercato non sono di Altamura e ad Altamura non votano" ha concluso Montaruli.