Il Club Federiciano ricorda il Re Gioacchino Murat

Tre incontri per celebrare il re di Napoli

venerdì 30 ottobre 2015 10.41
Il Club Federiciano ricorda, nel bicentenario della sua morte, il Re Gioacchino Murat, presentando il piviale-mantello da lui donato alla città di Altamura.

Dal 30 ottobre al 15 novembre, nei luoghi simbolo della città di Altamura, si terranno tre grandi eventi dedicati a Gioacchino Murat, personaggio di spicco nella storia del Sud. L'idea nasce con lo scopo di raccontare i legami del Re di Napoli con la Puglia; per questo il 30 ottobre, con inizio previsto per le ore 19, presso la Pro Loco di Altamura verrà presentato il libro della scrittrice Bianca Tragni dal titolo "Re Gioacchino Murat", nel quale si racconta, tra l'altro, il viaggio in Puglia, anche attraverso i quadri del pittore Michele Agostinelli. Ne sarà inaugurata una mostra in cui sono rappresentati i cinque porti pugliesi che Murat visitò. I quadri dell'artista saranno esposti fino al 15 novembre, data conclusiva dell'evento.

Il 7 novembre invece, presso la sala Tommaso Fiore del GAL, si terrà un Convegno di studi su storia, moda e costume ai tempi di Gioacchino Murat dal titolo "Il mantello di Murat" e al centro della discussione ci sarà il famoso mantello che Murat donò all'allora vescovo di Altamura Monsignor De Gemmis. A metà dei lavori, sarà inaugurata una particolare Mostra d'arte contemporanea di 10 autori pugliesi che hanno reso omaggio al re e al mantello. L'esposizione sarà allestita nel salone degli stemmi del Palazzo Episcopale annesso alla Cattedrale di Altamura e sarà aperta al pubblico dal 7 al 15 novembre.
Durante il convegno ci sarà la sfilata per le vie della città del Corteo Reale e nelle vie del centro storico un noto cantastorie calabrese narrerà le gesta del re Gioacchino Murat.

A conclusione della giornata si terrà "Il concerto del Re" nei giardini del GAL.