Emergenza meteo, Palazzo di Città rassicura: "Tutto sotto controllo"

Scuole chiuse lunedì in caso di neve. Allerta per le masserie

domenica 8 febbraio 2015 8.39
"La situazione è sotto controllo, stiamo monitorando il tutto e nel caso saremo pronti".

Vuole usare toni prudenti e rassicuranti il sindaco Mario Stacca in merito alla possibilità di un ritorno all'emergenza maltempo sulla Murgia nelle prossime ore. Gli ultimi bollettini dela protezione civile pugliese parlano di un allarme di allerta meteo che prevede forti venti di burrasca. Nelle prossime ore saranno ancora possibili piogge e rovesci a carattere sparso e irregolare, mentre lunedì 9 febbraio si prevede che il gelo arriverà anche al sud portando neve fino nelle zone costiere.

"Se ci fossero precipitazioni nevose particolari – spiega il primo cittadino – chiuderemo le scuole lunedì mattina. In ogni caso la macchina della Protezione Civile è in pre allerta, abbiamo circa mille e duecento quintali di sale disponibili". Un'emergenza che dalla Protezione Civile viene tuttavia considerata al momento solo ipotetica: "Siamo in attesa di comunicazioni ufficiali dagli organi preposti – dichiara ad Altamuralife il responsabile comunale Nicola Lobosco – ove ci fosse la necessità attueremo tutte le azioni previste".

Stacca coglie anche l'occasione per tornare sulle polemiche della scorsa emergenza neve, quando a capodanno molti criticarono la reazione del comune ai disagi derivanti dall'eccezionale nevicata: "A breve pubblicheremo il report di tutti gli interventi fatti, abbiamo fatto tutto quanto in nostro potere, se avessimo più uomini e mezzi potremmo fare anche di più".
Intanto Palazzo di Città richiama l'attenzione di proprietari, conduttori o, comunque, abitanti a qualunque titolo nelle masserie rurali isolate o situate in zone collinari, particolarmente esposti al rischio di isolamento, al fine di segnalare preventivamente eventuali pericoli per l'incolumità degli stessi e la sopravvivenza dei capi di bestiame.

Il consiglio è quello di verificare preventivamente le proprie scorte di combustibile da adoperarsi in caso di interruzione dell'energia elettrica , nonché di medicinali d'uso da parte del nucleo familiare.