Coronavirus: Polizia locale vigilerà sulle quarantene

Firmata intesa tra Anci e Regione Puglia

giovedì 10 settembre 2020 12.12
Anci e Regione Puglia hanno sottoscritto un protocollo di intesa finalizzato a promuovere azioni per il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19 attraverso l'attività dei comandi di polizie locale. L'iniziativa si avvale di una dotazione finanziaria di 1,5 milioni di euro e si concretizzerà con la verifica del rispetto delle prescrizioni in materia di contrasto alla diffusione della pandemia e per il controllo delle misure di profilassi da parte di coloro che sono sottoposti a provvedimenti di isolamento fiduciario domiciliare.

''Ringrazio la Regione perché ha tenuto fede all'impegno di sostenere i Comuni pugliesi nell'attività quotidiana di contrasto alla diffusione del virus - ha dichiarato Domenico Vitto, presidente regionale Anci e sindaco di Polignano a Mare -. I controlli sul territorio sono indispensabili per tentare di fermare un nemico tanto invisibile quanto insidioso. Anzi, in questa seconda ondata, e lo dico in una giornata particolarmente complessa e delicata per il Comune che ho l'onore di guidare, il virus sta dimostrando di essere ancor più pericoloso. Per questo è doveroso, ancora una volta, richiamare tutti i cittadini a mantenere comportamenti virtuosi e rispettosi delle prescrizioni in materia di distanziamento sociale, che restano l'elemento fondamentale in questa battaglia contro il virus''.

Con l'intesa, firmata dal presidente Michele Emiliano, la Regione Puglia si impegna a ristorare gli oneri del trattamento economico, sulla base della retribuzione per il lavoro straordinario, spettante al personale di Polizia Locale per le ore di lavoro espletate in funzione di attività di contrasto alla diffusione del virus e al rispetto delle prescrizioni nazionali e regionali. Le risorse saranno assegnate ai Comuni aderenti in proporzione alla popolazione residente, per un coefficiente non superiore a euro 0.37 per abitante per ciascun Comune.