Contributi comunali per associazioni e cooperative del terzo settore

100.000 euro da ripartire per le attività 2014

giovedì 7 gennaio 2016 10.10
Il comune di Altamura concede fondi a sostegno delle associazioni o delle cooperative che operano nel terzo settore.

Complessivamente Palazzo di città ha messo a disposizione 100.000 euro per "sostenere attraverso l'erogazione di contributi economici le attività realizzate nell'intero anno 2015 da associazioni, enti e istituzioni senza scopo di lucro e appartenenti al privato sociale (di seguito denominati "associazioni") che corrispondano a interessi coerenti con le finalità istituzionali del Comune di Altamura e relativi ai Servizi alla persona, con riferimento a disabili, anziani e minori in condizioni di disagio sociale".
Al bando possono partecipare le associazioni del terzo settore senza scopo di lucro che risultano regolarmente iscritte all'Albo comunale delle associazioni e che svolgono la propria attività nel territorio di Altamura.
Nella richiesta di contributo i rappresentanti delle associazioni dovranno minuziosamente descrivere le attività svolte nel corso dell'anno 2014, specificando tipo di attività, orario, giorno in cui le attività sono state svolte e le spese sostenute dalla struttura con la relativa rendicontazione dettagliata di tutte le entrate e di tutte le uscite.

Le domande dovranno pervenire entro "il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione all'Albo pretorio comunale", dunque entro i primi giorni di febbraio 2016.
Le richieste saranno poi sottoposte all'attenzione di una commissione giudicante che dovrà attribuire un punteggio ad ogni singola attività e provvedere alla redazione di una graduatoria. "I contributi – si specifica nel bando - saranno erogati sulla base del piano di ripartizione, a seguito di rendicontazione delle spese sostenute nella realizzazione dei progetti presentati fino ad un massimo del 50% di quelle documentate e, comunque, per un importo non superiore a quello risultante dal piano di riparto".

Tutte le richieste dovranno essere consegnate a mano entro e non oltre le 12 del giorno di scadenza presso il protocollo comunale.