Consorzi bonifica, trattori presto di nuovo in marcia

La protesta degli agricoltori. Oggi un'assemblea a Poggiorsini

lunedì 14 gennaio 2019 11.04
Stasera, alle ore 18, nella Sala del Comune di Poggiorsini, su invito del Movimento Riscatto, della Rete dei Municipi Rurali e del Tavolo Verde Puglia è stata convocata un'assemblea di sindaci e rappresentanti istituzionali per una nuova mobilitazione contro i tributi dei Consorzi di bonifica.

L'obiettivo è ''chiedere un profondo cambiamento nelle scelte sui Consorzi di Bonifica da parte della Regione Puglia e del Governo Nazionale''. Per questo si sta pensando già ad una nuova mobilitazione con una marcia dei trattori che si terrà probabilmente all'inizio di febbraio.

La manifestazione è promossa anche da Altragricoltura e LiberiAgricoltori.

Si sono tenute già altre assemblee in cui è stata raggiunta un'intesa su alcuni punti. I contributi economici ai Consorzi sono dovuti a fronte di benefici reali erogati, pertanto sono state formulate alcune proposte: l'acqua deve restare sotto il controllo degli agricoltori; sospensione delle cartelle e dei pagamenti; riforma dei consorzi nella direzione di fornire servizi efficienti a fronte delle richieste di contributi; riformulazione della platea dei contribuenti in funzione dei servizi reali e/o dei benefici che vengono forniti.

Inoltre si chiede una riforma del funzionamento dei consorzi assicurando ai cittadini, agli agricoltori ed alle comunità il controllo ed il governo così da rompere "le pratiche di commistione fra politica, organizzazioni di categoria e apparato burocratico che hanno prodotto guasti e fallimenti".

(Foto di Archivio: manifestazione degli agricoltori)