Consiglio Comunale, si discute del debito fuori bilancio relativo alla transazione TRA.DE.CO.

Prossima seduta prevista per giovedì 28 gennaio

mercoledì 27 gennaio 2010 11.47
Consiglio Comunale, ieri, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città. Dibattuta la questione riguardante il Giudizio Civile n. 1156/01 del Comune di Altamura contro TRA.DE.CO. S.R.L. per annullamento transazione del 03/12/99. Si è discusso del relativo riconoscimento debito fuori bilancio (ART. 194 DEL D. LGS. N. 267/00). Tra gli interventi, quello del consigliere Gioacchino Centonze, che ha sottolineato come il Comune debba ancora pagare un debito fuori bilancio di 90mila euro: «65mila euro sono stati già corrisposti all'avvocato D'Alonzo. È abominevole che si vada a votare il pagamento di questa ulteriore parcella all'avvocato». Argomento di discussione, dunque, la parcella da corrispondere agli avvocati intervenuti per annullare la transazione TRA.DE.CO. Il consigliere Massimo Iurino, durante il suo intervento, ha fatto anche riferimento «alla negazione, da parte dell'amministrazione, di assistenza a bambini che ne hanno necessità». Sulla questione della transazione TRA.DE.CO. si è espresso anche il consigliere Nicola Loizzo: «Si vada a ristabilire l'onorabilità di colleghi politici e di tecnici di questo Comune colpiti dagli allora colleghi di minoranza», facendo riferimento all'anno della stessa transazione, il 1999. La proposta di deliberazione, discussa fino a tarda serata, non è stata più votata a causa della mancanza del numero legale dei consiglieri.
Tra le interpellanze affrontate, quella presentata dal consigliere Enzo Colonna circa "l'utilizzo di uno degli spogliatoi della stadio D'Angelo da parte dei praticanti jogging".

Un'ulteriore seduta del Consiglio Comunale è prevista per giovedì 28 gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città. Il Presidio Democratico cittadino per l'ACQUA BENE COMUNE ha diffuso notizia che sarà presente allo stesso Consiglio Comunale per "ricordare agli amministratori l'inserimento del diritto all'acqua nello Statuto Comunale".
In allegato, il Secondo Ordine del Giorno Aggiuntivo.
Secondo Ordine del Giorno AggiuntivoDocumento di Microsoft Word