Aumentano le iscrizioni al "De Nora"

Per la prima volta l'indirizzo "Elettronica" ha tre prime classi. Gli studenti dell'Alberghiero parteciperanno a numerose iniziative

venerdì 30 settembre 2011 20.23
Per la prima volta l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "De Nora" ha tre prime classi di studenti iscritti all'I.P.S.I.A. indirizzo "Manutenzione e Assistenza Tecnica" ("Elettronica" nel vecchio ordinamento). Sono classi abbastanza numerose, formate da circa 27 alunni.

1500 in tutto i ragazzi che frequentano l'istituto scolastico altamurano, diviso in due settori, Industria-Artigianato e Servizi. Ciascun settore, a sua volta, si ramifica in più indirizzi. Il primo (Industria e Artigianato) in "Manutenzione e Assistenza Tecnica", il secondo in "Servizi Per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera", "Servizi Commerciali e Servizi Socio-Sanitari". L'Alberghiero conta nove prime classi. Cinque le prime dell'indirizzo "Servizi Commerciali e Servizi Socio-Sanitari" (I.P.S.S.C.T. Nino Lorusso).

Il "De Nora" è frequentato da studenti di Altamura, Gravina, Cassano, Santeramo e paesi limitrofi. Ad aprile 2010, a causa della mancanza di spazi utili ad accogliere tutti gli iscritti all'indirizzo "Alberghiero", il Consiglio d'Istituto optò per un pubblico sorteggio degli alunni che avrebbero potuto frequentare le prime classi (qui lo Speciale). A presentare domanda d'iscrizione furono 194 alunni. Quarantaquattro ragazzi si ritrovarono così esclusi.

Dopo una serie di polemiche, gli studenti furono tutti ammessi. A febbraio scorso c'è stata l'inaugurazione di quattro nuove aule in un palazzo adiacente all'istituto, in via Monte Rosa. La scuola continua ad accogliere sempre più iscritti.

Intanto l'Alberghiero parteciperà anche quest'anno, a Paestum, ad una tre giorni dedicata ai prodotti tipici di eccellenza dell'enogastronomia. Nel 2010 il "De Nora" ne è risultato vincitore assoluto per il quinto anno consecutivo. Prova del grande talento e della passione dei ragazzi, che saranno presenti anche a Chianciano per il Simposio dell'Accademia italiana gastronomia storica.