"Aspettando Mediterre 2012", iniziative per promuovere il territorio

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia da scenario. Eventi dal 7 al 22 gennaio

sabato 7 gennaio 2012 15.55
Ha inizio oggi, 7 gennaio, il programma "Aspettando Mediterre 2012" che si terrà presso il Parco Nazionale dell'Alta Murgia e si protrarrà fino al 22 gennaio, coinvolgendo le città di Andria, Minervino Murge, Cassano, Altamura, Gravina in Puglia, Ruvo e Corato.

L'iniziativa è promossa dalla Regione Puglia con l'Ente Parco, in collaborazione con la Federparchi e ha il fine di divulgare, promuovere e valorizzare il patrimonio ambientale dell'area protetta. Gli eventi si svolgeranno presso masserie, agriturismi ed aziende agro-zootecniche operanti nel territorio del Parco, veri cuori pulsanti dell'area protetta. Il coinvolgimento di questi interpreti del territorio punterà sugli approfondimenti legati a tematiche di grande importanza per lo stesso Parco quali "l'Evoluzione del Paesaggio", il "Rapporto tra Parchi e Turismo" ed il "Ruolo delle Steppe" e per fornire una "soluzione possibile" alle crisi ambientali. Aspettando Mediterre nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia sarà quindi la prima risposta alle questioni in discussione durante "Mediterre 2012" che si svolgerà a Bari dal 29 gennaio al 5 febbraio. Sono previste visite guidate, convegni e workshop, degustazioni gratuite assistite e laboratori, concerti, spettacoli, e soprattutto informazione "verde".

Nello specifico domenica 15 gennaio toccherà all'agro di Altamura e Gravina essere da sfondo al progetto. Saranno organizzati laboratori (latte, pasta fresca, legumi, piante), escursioni in mountain bike, spettacoli e visite guidate (Pulicchio di Gravina e lago S. Giuseppe) presso la Azienda Agrituristica Madonna dell'Assunta. Per il programma dettagliato consultare il sito http://aspettandomediterre.parcoaltamurgia.it/