Altamura, una mensa scolastica più "bio"

In corso la gara per i prossimi quattro anni

giovedì 2 maggio 2019
Si è chiuso l'altro ieri il termine per partecipare all'appalto della mensa scolastica ed iniziano oggi le procedure del Comune per l'esame delle offerte. Il capitolato riserva una quota maggiore di prodotti base di provenienza biologica.

Il servizio mensa riguarderà i bambini delle scuole dell'infanzia e un ciclo sperimentale di scuola primaria presso il plesso "San Giovanni Bosco" (quattro classi). La durata è stabilita in 36 mesi, pari a quattro anni scolastici (nove mesi per ciascun anno). L'amministrazione si riserva il rinnovo per altri 18 mesi, pari a due anni scolastici, ovviamente per la metà del prezzo che risulterà dalla gara in corso di svolgimento.

Mediamente al giorno sono serviti 1600 pasti. Il singolo pasto, da capitolato di appalto, è calcolato in 4,84 euro oltre Iva come prezzo base d'asta. In totale l'appalto ammonta a 4.644.172,64 euro.

L'amministrazione richiede obbligatoriamente che i principali prodotti siano di provenienza biologica, vale a dire olio extra vergine di oliva, pomodori trasformati - pelati e polpa, pasta, riso, legumi, frutta, carni avicunicole nella misura del 20%.

In totale sono 16 i plessi serviti per la scuola dell'infanzia a cui aggiungere la primaria. Attualmente sono installati otto centri cottura (presso le scuole IV Novembre, Viti Maino, Aldo Moro, Roncalli, Tagliaferri, San Giovanni Bosco, Rodari e Don Milani) mentre gli altri sono centri per lo sporzionamento. Inoltre presso la scuola Viti Maino è allestita la cucina per celiaci, disponendo questa di uno spazio che consente la separazione netta degli alimenti.

Per circa cento bambini sono preparate delle diete speciali, con variazoni del menu a seconda di motivazioni etiche e religiose o di problemi alimentari. Sono servite su richiesta delle rispettive famiglie. Per i prossimi anni si prevede un sostanziale mantenimento del numero degli iscritti al servizio. Il prossimo appalto confermerà la forza lavoro che consiste in 75 dipendenti, dislocati nei vari centri cottura.

Mediamente sono 150 i giorni all'anno in cui si svolge la mensa scolastica. Nell'anno 2017-2018 sono stati preparati 235.897 pasti. Quindi il capitolato speciale prevede un numero presunto di 240.000 pasti.

(o. br.)