Altamura, il 24 febbraio, aderisce a “M’Illumino di Meno”

Per la prima volta partecipa all’iniziativa promossa da Rai Radio2

venerdì 24 febbraio 2017
Il programma radiofonico Caterpillar in onda su Rai Radio2 lancia l'iniziativa quando ancora la sensibilità verso i temi ambientali era poco diffusa e dopo 13 anni di campagna la cura del pianeta è diventata sempre più impellente. Le sfide energetiche si rinnovano, così M'illumino di Meno si rinnova grazie alla partecipazione di centinaia di migliaia di sostenitori che si mettono in gioco in prima persona con azioni concrete. E' dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo Caterpillar invita tutti gli ascoltatori il 24 febbraio a condividere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.

L'associazione Ri-puliamoci ha quindi deciso di raccogliere l'invito e di coinvolgere il Comune di Altamura per un'azione di spegnimento. Invito accolto con grande entusiasmo dall'Amministrazione Comunale. Si è così pensato di posticipare l'accensione dell'illuminazione nel giorno 24 Febbraio 2017 dalle consuete ore 18.00 alle 19.30.

La zona interessata è quella del centro storico in particolare Corso Federico II di Svevia e Piazza Duomo. La nostra adesione all'iniziativa nasce dalla necessità di cambiare il nostro stile di vita consumistico ed individualista in uno sostenibile e di condivisione. La cittadinanza è invitata a realizzare piccole sfide energetiche. (Si può condividere l'auto per andare al lavoro, condividere la bicicletta e partire tutti insieme, condividere i vestiti e i giocattoli, condividere il trapano, condividere un sapere… Si può condividere qualsiasi cosa).

In ogni condivisione c'è un risparmio di energia. Ogni condivisione genera energia. Condividere fa bene.