Scuola & Volley Altamura ad un passo dalla serie D

I ragazzi di mister Capurso si fermano a un solo set dalla matematica promozione in serie D

mercoledì 8 giugno 2011
In un Palabaldassarra gremito e pronto a festeggiare la storica promozione in serie D, è andata in scena l'ultima giornata di regular season del Campionato Provinciale di 1^ Divisione Maschile che vedeva contrapposte la Scuola & Volley Altamura (seconda in classifica con 38 punti e con una gara da recuperare) e il Team Volley Joya. Le due squadre, allenate rispettivamente da Filippo Capurso e dall'ex schiacciatore venezuelano Henry Rodriguez, sono state le uniche vere protagoniste e hanno disputato un ottimo campionato rimanendo sempre a braccetto in vetta alla classifica e staccando tutte le altre pretendenti.

Il rocambolesco risultato finale di 2-3 (27-25 / 27-25 / 17-25 / 21-25 / 11-15), dopo essere stata in vantaggio per 2-0, allontana di un ulteriore punto la squadra altamurana dalla vetta della classifica e fa registrare la seconda sconfitta stagionale per i ragazzi di Filippo Capurso, sempre per opera del Team Volley Joya che, anche nella gara di andata si era imposta per 3-0.

I primi due set sono al cardiopalma e molto equilibrati, si gioca punto su punto ma in entrambi i casi è la maggior grinta e la voglia dei ragazzi altamurani che viene fuori nei punti finali : la Scuola & Volley Altamura vince i primi due set per 27-25 e si porta sul 2-0 facendo andare in visibilio il pubblico di fede altamurana presente al Palabaldassarra. A risultato ormai quasi acquisito e con un piede in serie D, i ragazzi altamurani si lasciano andare in festeggiamenti anticipati perdendo così concentrazione e fame di vittoria e la logica conseguenza è che lasciano il terzo parziale, senza opporre alcuna resistenza, ai gioiesi che si impongono facilmente per 17-25. Il quarto set comincia dopo la solita strigliata di mister Capurso e la musica cambia decisamente, si lotta punto su punto fino al 20-20 ma nel finale prevale la voglia di rivalsa degli ospiti che chiudono il parziale sul 21-25 e pareggiano i set portandosi sul 2-2. Anche nel tie-break finale i ragazzi altamurani vanno subito sotto di due lunghezze ma riescono a recuperare e ad andare in vantaggio di un punto al cambio di campo; tutti cominciano a pensare a una vittoria, ma la luce si spegne ancora una volta e i troppi errori in attacco lasciano anche il quinto parziale agli ospiti che lo chiudono facilmente sull' 11-15 aggiudicandosi l'incontro per 2-3.
Questa sconfitta, comunque, non compromette assolutamente le possibilità di promozione per la squadra altamurana, che, conquistando tre punti con una vittoria netta (3-0 o 3-1) nel recupero di venerdì a Sammichele contro il G.S. Atletico, scavalcherebbe in classifica i gioiesi facendo, così, spalancare le porte della serie D. In verità, visti i risultati durante tutto l'anno agonistico, entrambe le formazioni meriterebbero la promozione diretta, ma nello sport si sa, alla fine c'è sempre un vincitore e noi tutti speriamo che in questo caso a vincere sia la Scuola & Volley Altamura.

A fine gara, mister Capurso ha commentato così ai nostri microfoni la gara dei suoi ragazzi: "Siamo partiti benissimo, concentrati e lottando su ogni palla conquistando i primi due set meritatamente, poi si è spenta la luce. Forse un calo fisiologico e forse troppi calcoli matematici (ride, ndr). La mia è una delle squadre più giovani del torneo e già in settimana più volte li ho sentiti dire che ci bastava un solo punto e poi vincere a Sammichele per ottenere il primo posto, per questo, sopra di due set hanno mollato psicologicamente. Peccato perché ci tenevamo a festeggiare la promozione già stasera davanti al nostro pubblico, comunque, sono felicissimo di come la squadra si è espressa nei primi due set e penso che se venerdì ripetiamo questa prestazione non avremo problemi nel vincere e approdare in serie D, traguardo storico meritato".

Non ci resta che attendere venerdì 10 giugno quando, di ritorno da Sammichele, Filippo Capurso & C potranno o no festeggiare il salto di categoria insieme al loro caloroso pubblico.

Leonardo Loporcaro