Verde pubblico, gli spazi aumentano insieme ai nuovi nati

Gli alberi saranno piantati in via Parigi, Cosina, Almirante e Carpentino

giovedì 29 gennaio 2015 15.18
A cura di Francesco Mastromatteo
Le statistiche demografiche segnalano un aumento delle nascite ad Altamura, e per questo il comune incrementerà il proprio patrimonio verde.

La legge statale n. 10 del 2013, che fisse le norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, impone ai comuni l'obbligo di piantare un albero per ogni neonato registrato all'anagrafe.

A tal fine la giunta comunale, con apposita delibera, ha manifestato tale interesse con l'assegnazione agli uffici del settore "Verde Pubblico" dell'assessorato ai lavori pubblici l'obbiettivo specifico di individuare opportune e idonee aree al fine di soddisfare sia quanto richiesto dalla legge, considerato che l'incremento delle aree alberate rappresenta un interesse pubblico di primaria importanza per la vivibilità ed il benessere di ogni comunità.

Le aree individuate per la piantumazione delle essenze arboree sono cinque: due in via Parigi, e una rispettivamente in via W.Cosina, via G.Almirante e via Carpentino, ricadenti in particelle acquisite negli anni al patrimonio comunale.

La determina stabilisce che per l'approvvigionamento delle piante necessarie si procederà, preliminarmente, mediante richiesta ad altre amministrazioni pubbliche competenti quali il Corpo Forestale dello Stato e il Parco dell'Alta Murgia.

L'impegno finanziario dell'opera sarà determinato successivamente all'esito di tale richiesta.