Piano di sviluppo rurale, l’Anci incontra i Gal

Un’opportunità di sviluppo che i Comuni devono cogliere subito

mercoledì 25 maggio 2016 11.39
Si è svolto oggi presso la sede Anci di Bari un incontro informativo sul nuovo Piano Sviluppo Rurale ed in particolare sulla MIsura 19, che interessa i GAL e quindi i Comuni, per il ruolo concertativo che svolgono all'interno degli stessi Gruppi di azione Locale. Hanno partecipato all'incontro molti sindaci e amministratori comunali pugliesi, tra cui i sindaci: Nicola Giorgino (Andria), Emilio Romani (Monopoli), Michiele Armienti (Poggiorsini), Massimo Mazzilli (Corato), Michele Lamacchia (San Ferdinando), Angelo Riccardi (Manfredonia), Vito Ippolito (Crispiano), Roberto Falconieri (Melissano), Domenico Coppi (Turi), e le strutture tecniche dei GAL. Presenti anche: il presidente Anci Puglia Luigi Perrone, l'Assessore regionale all'Agricoltura Leo Di Gioia e il direttore Dipartimento Agricoltura Gianluca Nardone.

"Il Programma di Sviluppo Rurale della Puglia per il nuovo ciclo 2014-2020 resta un importante strumento di politica di sostegno allo sviluppo dell'agricoltura e dei territori rurali pugliesi. - ha sottolineato il presidente Anci Puglia, Luigi Perrone - Abbiamo ricevuto diverse sollecitazioni dai sindaci proprio per le possibili ricadute del nuovo PSR sulle comunità. L'incontro di oggi dimostra la continuità del dialogo interistituzionale Anci-Regione anche in questo settore. Ringrazio l'assessore Di Gioia e il professor Nardone per la loro presenza e per la disponibilità. Sulla questione GAL abbiamo chiesto e ottenuto rassicurazioni da parte dell'assessore regionale all'agricoltura, in particolare sul ruolo fondamentale che devono svolgere i Comuni, attori principali nelle fasi di indirizzo strategico e programmatico oltre a quello di rappresentanza equidistribuita per territori nelle compagini societarie nascenti, o già esistenti.
Sulla questione Consorzi di bonifica infine, accogliamo con soddisfazione ​lo stanziamento previsto nel Piano per il sud di circa 110 milioni di euro per opere di manutenzione straordinaria​ria; Anci comunque, continuerà il confronto con​ la Regione in sede di tavolo tecnico sui territori​".