#Pfurecycle: i pneumatici usati diventano parchi eco-sostenibili

Il protocollo d'intesa tra Anci e "Greentire"

martedì 31 marzo 2015 9.10
Massimizzare la raccolta e il riciclo degli pneumatici fuori uso abbandonati nei territori comunali, per ridurre l'impatto ambientale.

E' questo l'obiettivo del progetto #Pfurecycle, patrocinato dal ministero dell'Ambiente, nato dal protocollo d'intesa sottoscritto da Anci e "Greentire", società consortile senza scopo di lucro, e presentato a Roma nella sede dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Solo in Europa ogni anno infatti vengono gettate via più di 2 milioni di tonnellate di pneumatici fuori uso, che si traducono in gomma da recuperare: in alcuni casi vengono triturati e ridotti in polvere per essere uniti ai composti bituminosi destinati alla realizzazione delle strade, in altri sono impiegati per costruire infrastrutture e campi sportivi, ma in molti casi vengono bruciati, quando potrebbero essere recuperati per realizzare addirittura interi parchi giochi eco-sostenibili.

Dal 1° marzo al 30 giugno migliaia di Comuni potranno effettuare la raccolta dei pneumatici fuori uso, fino a un massimo di 1.000 tonnellate totali per dodici regioni, tra cui anche la Puglia.

L'operazione, senza alcun onere a carico dell'amministrazione locale, avverrà richiedendo l'intervento di "Greentire", per il prelievo dei penumatici abbandonati sul territorio, usufruendo di una piattaforma online (http://www.pfurecycle.it) per la richiesta dell'operazione.