Le disavventure dei pendolari Fal, scuotono la politica regionale

I Cinquestelle contro Nino Marmo

giovedì 20 novembre 2014 10.43
Fal, la polemica si arricchisce di un altro episodio.

Dopo le proteste di utenti e sindacati per l'aumento delle tariffe e le rassicurazioni del presidente Colamussi sugli imminenti lavori per il raddoppio della linea, previsti per marzo 2015, stavolta sono i deputati del Movimento 5 stelle Mirella Liuzzi, lucana, e Diego De Lorenzis, pugliese ad intervenire criticando duramente il vicepresidente del consiglio regionale Nino Marmo.

L'esponente di Forza Italia, promotore delle primarie del centrodestra per la designazione del candidato alla presidenza della Regione, aveva infatti annunciato nella giornata di ieri un giro sulla linea ferroviaria murgiana, da Bari centrale ad Altamura, per verificare lo stato del servizio, cogliendo anche l'occasione per visitare alcune aziende del territorio.

"Accogliamo con piacere il giro, un po' tardivo e quasi in piena campagna elettorale regionale pugliese, del vicepresidente della Regione Nino Marmo sulle Ferrovie Appulo-Lucane – è il commento dei pentastellati - sicuramente il suo collega del partito di Berlusconi, nonché amministratore delegato delle FAL, nonché Presidente della Giunta Comunale di Rutigliano, Matteo Colamussi, gli avrà spiegato bene come funzionano i trasporti ferroviari dell'azienda e come riesce ad amministrarli".

Un tour, quello di Marmo, che i deputati grillini considerano meramente elettorale: "Un viaggio decisamente impegnativo quello di Marmo - continuano De Lorenzis e Liuzzi - ma siamo certi che tempi di percorrenza e costi gli saranno stati ben illustrati da Colamussi. Non vorremmo, infatti, che vengano disattese le aspettative di efficienza e rapiditià di cui le FAL si vantano da qualche tempo".

"Consigliamo a Nino Marmo di confrontarsi con i passeggeri pendolari che incontrerà sulle carrozze che ogni giorno usano le Ferrovie Appulo-Lucane sulla tratta Bari-Altamura-Matera tra disagi, ritardi, cambi di mezzi ed ogni eventualità possibile ed immaginabile. Quello senza clamore mediatico e tappeto rosso, negli altri 364 dell'anno - concludono i parlamentari - sarà sicuramente un confronto più sincero e utile".

Una vicenda, quella delle Fal, che fa discutere in Puglia ma anche e soprattutto in Basilicata, dopo la designazione di Matera a Capitale della Cultura 2019. Nei giorni scorsi il ministro Dario Franceschini ha assicurato l'impegno del Governo nel potenziamento dei collegamenti ferroviari verso la Città dei Sassi, in vista dell'aumento dei flussi turistici.