Lavori abusivi in agriturismo nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Il responsabile è stato deferito all’Autorità Giudiziaria

mercoledì 30 settembre 2015 07.00
Durante un'attività di controllo e contrasto agli illeciti ambientali nel territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, gli Agenti del Comando Stazione Forestale Parco di Altamura, hanno proceduto a sequestrare una superficie di circa 400 metri quadrati, costituita da due opere edilizie di nuova costruzione, abusivamente realizzate nei pressi della foresta "Mercadante" in agro del Comune di Cassano delle Murge.

L'area, ricadente all'interno di un agriturismo, era oggetto di sensibile trasformazione edilizia ed urbanistica del territorio.

Inoltre, la trasformazione paesaggistica ed ambientale era in difformità totale rispetto a quanto acconsentito da progetto e dalle autorizzazioni rilasciate dagli Enti preposti alla tutela dei vincoli insistenti sull'area e pertanto senza le prescritte autorizzazioni per le opere di nuove realizzazione non contemplate nei titoli abilitativi.

Le opere abusive a servizio dell'attività agrituristica, ubicate su di un'area di particolare pregio naturalistico, paesaggistico e ambientale, sono state poste sotto sequestro.