Il Teatro Mercadante apre agli studenti

Stage formativo e visite guidate per gli alunni dell'I.I.S.S. Nervi-Galilei. Si inizia sabato 14 gennaio

giovedì 12 gennaio 2012 17.45
Il Teatro Mercadante apre agli studenti. È stato organizzato uno stage formativo e di orientamento in convenzione tra la Teatro Mercadante s.r.l., l'Istituto Nervi-Galilei di Altamura e il Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Bari. L'obiettivo è favorire la conoscenza diretta del mondo del lavoro, migliorando il collegamento tra domanda e offerta di impiego.

L'azione formativa è rivolta a 25 studenti dell'istituto Nervi, i quali, a partire da sabato 14 gennaio alle ore 8,30, giorno della prima visita, potranno accedere, accompagnati da docenti tutor e forniti di ogni dispositivo di sicurezza, all'interno del cantiere del Teatro Mercadante, attualmente in fase di restauro. Visite guidate della durata di due ore ciascuna. L'apprezzamento dell'iniziativa è stato espresso anche dal dirigente scolastico prof. Gaetano Sciancalepore, nonché dalla vicepreside arch. Maria Santoro e dalla docente arch. Lucia Perrone: la scuola non è nuova a tali iniziative, poiché da poche settimane si è conclusa un'esperienza durata oltre un mese a Città di Castello in cui gli studenti si sono alternati tra teoria e pratica.

"L'idea dello stage formativo rientra in un programma organico di comunicazione dei lavori teso ad informare costantemente la comunità sul loro avanzamento, che ha preso avvio a settembre scorso, anche con l'apporto di un blog interattivo teatromercadantealtamura.it, sino all'inaugurazione del teatro, prevista orientativamente per l'autunno 2013", affermano Vito Barozzi e Corrado Santoro, amministratore e direttore tecnico della società impegnata nei lavori di recupero.

Il Teatro Mercadante offre qualcosa in più: la storia locale, la valenza monumentale del Teatro spiegata a giovani diciottenni, privi da sempre di un teatro cittadino, chiamati a toccare dal vivo le tecniche di restauro. All'iniziativa ha aderito anche il Collegio dei Geometri, nella figura nel presidente Giovanni Binanco e del delegato di zona geom. Nunzio Debernardis.