Federicus: tema e allestimenti, le novità dell'edizione 2024

Ordinanza di chiusura scuole per sabato 27 aprile

venerdì 26 aprile 2024 17.39
Quest'anno il tema di Federicus è "Ad Orientem: sulla via del Sole nascente" ed è dedicato al tema dell'esplorazione, in occasione del 700esimo centenario della morte di Marco Polo. Quindi il filo conduttore è l'incontro tra Oriente e Occidente. Anche gli allestimenti vengono caratterizzati secondo il tema.

A cominciare dal grande palco centrale degli spettacoli che è stato nuovamente allestito in piazza Matteotti. L'area, tornata libera dopo la fine del cantiere Agorà, è più idonea rispetto a piazza Zanardelli o via Ottavio Serena per ospitare allestimenti più grandi. Il palco di quest'anno è un bel colpo d'occhio e consente anche più spazio per gli artisti che si esibiranno.

Sempre in adesione al tema del viaggio e dell'esplorazione, in piazza Duomo è stato allestito un cantiere navale.

Altre novità: il corteo sarà unico: fanciulli (scuole) e grande evento degli imperiali, insieme sabato 27 aprile, a partire dalle ore 17. Inoltre, nel centro storico, vista l'indisponibilità per lavori della parte del centro storico compresa fra via Laudati e piazza don Minzoni ("Foggiali"), il quarto greco è stato allestito nella parte del centro storico di via Sabini e via Bisanzio Filo.

Ordinanze per la festa
Con ordinanze:
Porta Matera
Vessilli
Porto - Nave
Porto - Nave
Vessilli in corso Federico
Quarto greco (foto Federicus)
Palco centrale
Palco centrale