Emergenza neve, tregua meteorologica sulle Murge

Strade urbane ed extra urbane percorribili solo con le catene. Chiusa la provinciale per Poggiorsini

mercoledì 31 dicembre 2014 09.55
Aggiornamento ore 19,00

Ha smesso di nevicare ma non è ancora terminato il lavoro degli operatori. Dalla Protezione civile regionale fanno sapere che tutti i mezzi disponibili da parte delle province di Foggia, BAT, Bari e Taranto sono operativi lungo le strade provinciali anche se si segnala la chiusura al traffico della Provinciale 230 e della Provinciale 238 del triangolo Gravina-Corato- Poggiorsini. In azione anche tutti i mezzi dell'ANAS sulle strade Statali ma sono segnalati problemi in particolare sulla Statale 7 tra Castellaneta e Laterza e tra Francavilla e Latiano anche perché le nevicate che si sono susseguite nelle ultime ore hanno reso meno efficace l'azione dei mezzi spartineve e spargisale.
L'ANAS segnala che le strade Statali della regione sono comunque percorribili anche se con catene montate e con tempi di percorrenza in alcuni casi notevolmente rallentati. Per quanto riguarda la situazione meteo, ancora possibili nevicate sparse sulla Puglia centro- settentrionale con temperature comprese tra -6 e 0 °C. Nella giornata di domani non sono previste precipitazioni e le temperature subiranno un generale rialzo soprattutto nelle zone pianeggianti.

Aggiornamento ore 17,30

Finalmente una tregua all'emergenza neve delle ultime 36 ore.

Ha smesso di nevicare su tutta la dorsale murgiana e lentamente la situazione va normalizzandosi. La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo a valere dalle ore 00,00 del 1° Gennaio successive 20 ore. Il messaggio di allerta evidenzia per la Puglia Centrale Bradanica una criticità "ordinaria". I rischio residui, quindi, saranno dovuti al possibile scioglimento della neve.

La SS 96 lentamente è riaperta in quasi ogni suo tratto. La strada per l'Ospedale della Murgia è percorribile e attualmente non presenta pericoli. I treni della FAL hanno ripreso il servizio mentre restano ancora fermi i pullman.

Si sono susseguiti per tutta la giornata interventi nelle zone esterne alla città, dove la situazione è ancora critica, come in via Ruvo e via Cassano per macchine in panne e sulla SP 157 per prestare soccorso ad un nucleo familiare rimasto bloccato nella propria azienda agricola.

____________________________________________________________________________________________________________________________

Aggiornamento ore 15,30

Situazione ancora critica, specie nelle zone di campagna dove diverse abitazioni e masserie risultano isolate o difficilmente raggiungibili.

La Polizia Locale è intervenuta per soccorrere alcuni camper rimasti bloccati sulle strade provinciali.

Nell'abitato, dove sono stati effettuati numerosi interventi, anche nel centro storico, con mezzi leggeri per liberare le strade dalla neve, la circolazione è in progressivo e lento miglioramento ma con le dovute precauzioni.

Per il trasporto ferroviario le Fal hanno riattivato parzialmente il servizio anche se non è ancora disponibile una tabella precisa di corse e orari attivi.

_______________________________________________________________________________________________________________


Aggiornamento delle ore 12,30

Si segnalano richieste di aiuto soprattutto da parte di cittadini che si trovano in zone di campagna, nei pressi delle strade per Ruvo e Corato, tuttora isolate e raggiungibili con estrema difficoltà.

La Polizia Locale è impegnata nella mappatura degli interventi nell'intero territorio comunale, in cui numerosi sono i casi di auto finite di traverso lungo le strade, a causa dell'asfalto ghiacciato, creando disagi alla circolazione.

La centrale operativa comunale, oltre a Polizia Municipale e Protezione Civile, si avvale del supporto dell'Anpana, dell'assciazione "Aquile", dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

Al lavoro anche gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, comandi di Altamura e Gravina, e Cta nel territorio del Parco e fuori di esso, per servizi di soccorso e monitoraggio della viabilità.

______________________________________________________________________________________________________________________

Aggiornamento delle ore 11,00

Un decreto della Prefettura di Bari vieta la circolazione dei mezzi pesanti, senza catene o penumatici da neve, sulle ss 16, 16 bis, 96, 100 e 172 fino a cessate esigenze.

_____________________________________________________________________________________________

Non accenna a migliorare la situazione neve.

E' una situazione di piena emergenza quella in cui versa il territorio murgiano, sulle strade esterne, anche a causa del preannunciato peggioramento delle condizioni meteo per la giornata di oggi: dopo una notte di relativa tregua, infatti, la neve è tornata copiosa a cadere dalle ore 6.00 di stamattina. Per le prossime 3-4 ore i bollettini prevedono nelle zone interne della Puglia che le temperature si manterranno al di sotto dello zero e si verificheranno possibili gelate.

Sulla SS 96, dove da ieri sono costantemente in azione i mezzi Anas, la viabilità è bloccata verso Mellitto, come annunciato dalla Prefettura, mentre sulle strade provinciali, dove nella giornata di ieri sono stati salvati alcuni automobilisti rimasti bloccati, la circolazione risulta sempre critica. Dalle Fal arriva la conferma che non partiranno pullman. A intermittenza anche i treni diretti a Bari. Necessari a breve ulteriori interventi per garantire l'accesso all'Ospedale della Murgia.

Nessun incidente di rilievo è segnalato all'interno dell'abitato, ma sono numerose le auto in panne in città, anche per il mancato rispetto da parte di molti cittadini, come lamenta la Polizia Locale, dell'invito a muoversi solo con mezzi idonei dotati di catene o gomme termiche. Un invito che viene perentoriamente ripetuto in vista del persistere della situazione critica almeno per la giornata di oggi.
nevicata
nevicata
nevicata
nevicata
nevicata
nevicata
nevicata
nevicata
nevicata
nevicata