Bonifica del territorio, ecco le zone interessate

Prossimi anche interventi di rimozione di inerti e ingombranti. L'invito del Sindaco a denunciare comportamenti di inciviltà

venerdì 21 settembre 2012 12.10
A cura di Angela Colonna
A partire dal 13 settembre ha avuto inizio nell'intero territorio di Altamura un'operazione di bonifica, nell'ambito del protocollo di intesa tra l'Amministrazione comunale ed il Parco nazionale dell'Alta Murgia.

Interventi di pulizia, rimozione di cumuli di pneumatici sparsi nelle periferie e nelle campagne. Le attività si svolgono in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.

Gli uffici comunali collaborano con i propri tecnici ed hanno indicato i luoghi nei quali intervenire.

Di seguito le zone interessate dalle attività di bonifica. Lamalunga (sito dell'Uomo di Altamura), lungo le strade provinciali Altamura-Quasano (in particolar modo in località Murgia Fiscale) e Altamura-Foresta Mercadante, a Pescariello, lungo la strada statale 96 (località Impastorata e Cenzovito). La bonifica lungo la statale 96 sta proseguendo ed è in programma anche all'ingresso del sito della Cava dei dinosauri in contrada Pontrelli.

La bonifica riguarderà successivamente anche altre tipologie di rifiuti, come gli inerti e ingombranti, lo ha affermato il Sindaco. "Il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti ha aggiunto - certamente richiede controlli serrati da parte delle Autorità e delle forze dell'ordine ma nessuno può tirarsi indietro nella tutela del territorio e ciascuno deve fare la sua parte, a cominciare dal denunciare comportamenti di inciviltà e diventando custodi gelosi del territorio".