Al via il servizio di trasporto pubblico per gli studenti altamurani

Il servizio mensa partirà invece il 29 settembre.

giovedì 11 settembre 2014 14.53
A cura di Giovanna Lorusso
Alcune scuole altamurane hanno già riaperto i cancelli, altre lo faranno a breve. Diverse le date di apertura previste per gli istituti scolastici, ma da Palazzo di città non vogliono farsi cogliere impreparati.

Sono state riattivate da mercoledì 10 settembre, primo giorno di lezioni solo per una delle scuole sotto competenza comunale, le linee bus del trasporto pubblico locale che collegano le varie scuole della città.

Per l'inizio del servizio mensa bisognerà attendere invece lunedì 29 settembre. Ultimi mesi con il vecchio sistema di refezione scolastica, poi si darà inizio al nuovo capitolato d'appalto del servizio che prevede importanti novità in termini di impatto ambientale. In questi giorni si provvederà ad informare i genitori degli oltre 2000 alunni che usufruiscono del servizio sulla nuova impostazione: la plastica verrà totalmente eliminata e si utilizzeranno solo stoviglie riutilizzabili, che verranno poi lavate da lavastoviglie industriali installate a scuola. Scopo principale, la salvaguardia del territorio e la riduzione dei rifiuti solidi urbani.

Presa di petto anche questione delle aule mancanti per il liceo scientifico "Federico II di Svevia". Pochi giorni fa si è tenuto, presso la casa comunale, un incontro tra il primo cittadino, Mario Stacca, e tutti i dirigenti scolastici delle scuole altamurane. Sebbene le scuole di secondo grado siano di pertinenza provinciale si è cercato comunque di trovare una soluzione interna.

Giuseppe Achille, dirigente della IISS "De Nora", ha offerto la disponibilità di tre aule presso il nuovo plesso di via Ruvo, che però sarebbero sprovviste di qualsiasi arredo scolastico. Ci sarebbero alcuni locali vuoti anche presso la scuola "Don Milani". Raccolte le disponibilità, il sindaco Stacca incontrerà nei prossimi giorni gli organi preposti per tentare di risolvere in breve tempo e nel miglior modo possibile il problema.