Al via il Carnevale 2015

Martedì 17 la sfilata finale e l'allegoria del maestro "Passaridde"

martedì 3 febbraio 2015 9.58
Nove tra associazioni e parrocchie per il Carnevale 2015.

Sono queste le realtà che animeranno con carri e gruppi mascherati l'edizione di quest'anno del tradizionale appuntamento di febbraio, sotto il coordinamento dell'Assessorato alla cultura), selezionate in seguito all'avviso pubblico emanato da Palazzo di Città.

"Gli Allegri Spaventapasseri", "Grease", "Mettere fiori nei nostri cannoni", "SpartAmura", "Italia che affonda", "Far West","Walt Disney", "Ritorno al passato", "A spasso nel tempo": questi i temi allegorici scelti dai gruppi partecipanti, con chiari riferimenti cinematografici, ma anche alla satira politica, all'attualità e alla realtà cittadina.

Tre le sfilate previste, rispettivamente domenica 8, domenica 15 e martedì 17. Nei primi due appuntamenti il raduno in Piazza Moro è previsto per le ore 14.30, mentre martedì 17 è alle 17,30. Medesimo il percorso in tutte e tre le giornate, attraversando Viale Martiri, Piazza Zanardelli, Via dei Mille, Via Vittorio Veneto, P.zza Unità d'Italia, Corso Umberto I, Piazza Resistenza, via XX Settembre con arrivo e conclusione a Piazza Zanardelli.

Oltre alle tre sfilate, il programma si chiude il martedì grasso con il tradizionale Carnevale del maestro Vito Petronella, in arte "Passaridde", arrivato alla 43esima edizione, e le sue allegorie con pupazzi di legno e segatura e scritte in stretto vernacolo. Dalle ore 09.00 alle ore 19.30 sarà possibile ammirare la rappresentazione allegorica con figuranti di cartapesta e segatura dal titolo ''U' Puaner'' in via Cassano 13.