Calcio, bilancio negativo per le altamurane

Vince solo la Fortis. Sconfitte per Sporting e Ultrattivi

lunedì 1 dicembre 2014 12.30
A cura di Domenico Olivieri

Non è stata una domenica molto positiva per il calcio altamurano. Su tre squadre impegnate nei vari campionati regionali, solo la Fortis Altamura è riuscita a vincere mentre Sporting e Ultrattivi, entrambe impegnate in trasferta, sono tornate a casa con una sconfitta.

Con la nostra analisi partiamo dalle note positive. La Fortis Altamura, impegnata al "D'angelo" per la 12^ giornata del campionato di Promozione, ha superato, con un netto 2 a 0 la Liberty Palo, confermandosi quasi imbattibile tra le mura amiche. Entrambe le reti portano la firma di Giuseppe Ardino che dopo pochi minuti dal fischio iniziale ha sbloccato il risultato con un tocco di testa per poi raddoppiare intorno al quarto d'ora su calcio di rigore. Sterile la reazione degli ospiti che almeno in questa partita hanno confermato di meritare la penultima posizione. In classifica la squadra altamurana sale a 14 punti, staccandosi di qualche lunghezza dalle zone pericolanti della graduatoria. Domenica prossima ghiotta occasione per sfatare il tabù trasferta in casa del Celle di San Vito.

Non è andata bene, invece, allo Sporting Altamura, impegnato in quel di Francavilla per il dodicesimo turno del campionato di Eccellenza. La squadra altamurana pur giocando alla pari con i brindisini, si è trovata sotto di due goal, segnati uno per tempo da Villa. Tardiva la reazione degli altamurani che hanno accorciato le distanze a tempo scaduto con un rigore di Radicchio. Nemmeno il tempo di esultare che i padroni di casa hanno riallungato con Richella. A fissare il risultato sul definitivo 3 a 2, Fiorentino con una magistrale punizione. In classifica i biancorossi scendono in quinta posizione ma a soli tre punti dalla seconda. E domenica altra sfida importante: al "D'Angelo" arriva proprio la seconda, la Vigor Trani.

È ripreso con una sconfitta il cammino degli Ultrattivi impegnati in Prima Categoria. La squadra guidata da mister Colonna, dopo il turno si riposo di domenica scorsa, era impegnata a San Marco in Lamis contro la locale squadra che ha prevalso con il minimo scarto, 1 a 0, grazie ad un rigore che definire generoso è poco, siglato da Gravinese. Buona, comunque, la prova degli Ultrattivi nonostante le tante assenze. A livello di classifica, la sconfitta è stata pesante perché adesso gli altamurani si ritrovano in piena zona play-out. Domenica impegno casalingo contro la Tre Torri, gara che stando a quanto promesso dall'amministrazione comunale di Altamura, dovrebbe giocarsi nel fortino del "Cagnazzi". Staremo a vedere.

Per finire uno sguardo ai risultati di terza categoria. Un solo pareggio per le altamurane, il 2 a 2 della Federiciana a Santeramo, e due sconfitte, 14 a 0 per il CS contro il Conversano e 3 a 2 per la Peripatetico a Sammichele. In classifica, dopo due giornate, Federiciana prima con 4 punti, insieme ad altre due squadre, seguita dalla Peripatetico a 3. Fanalino di coda, con già più di trenta goal su groppone, il CS.

I giocatori della Fortis ringraziano il pubblico