Treni storici nel Parco dell'Alta Murgia

La vettura passa anche da Altamura. Visitare il territorio a bordo di carrozze storiche

giovedì 27 maggio 2010 10.59
A cura di Lucrezia Baldassarra
Viaggiare in Puglia e vederla sotto un'altra prospettiva: è questo il panorama che si presenterebbe se la nostra regione fosse attraversata in locomotiva, a maggior ragione se si tratta di treni d'epoca. E' stato firmato, infatti, un protocollo d'intesa tra l'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, Direzione Regionale Puglia di Trenitalia e ATSP-Onlus (che sin dal 2003 organizza eventi di questo genere), che organizza viaggi con locomotive storiche. Il protocollo prevede l'impegno per la Regione Puglia a destinare, nell'ambito del contratto di servizio per gli anni 2010-2015, parte delle detrazioni a carico di Trenitalia per la realizzazione di un programma di viaggi effettuati con treni d'epoca.
Si tratta di un'iniziativa che ha visto recuperare bellissimi e antichi convogli, di proprietà della Direzione Regionale Puglia di Trenitalia, per la promozione turistica e culturale della zona e metterli a disposizione di visitatori.

L'iniziativa, partita lo scorso 16 maggio e che si concluderà a dicembre, includerà il sette di novembre, in concomitanza con la fiera del "Fungo Cardoncello", anche la nostra città, con il treno della "Murgia imperiale" che percorrerà il tragitto da Taranto ad Altamura, passando per Gioia del Colle.
Sono a disposizione anche altre tratte che ben si adeguano ad esigenze e gusti diversi, come il tragitto coperto dal "Treno dell'Archeologia" composto da carrozze d'epoca ancora efficienti. La vettura in questione partirà da Taranto il 6 giugno prossimo e, dopo aver fatto tappa a Bari, a Barletta e a Canne della battaglia, arriva al parco di Spinazzola.

Sarà possibile anche scegliere il "Treno dello Shopping e del Divertimento", che porta all'outlet di Molfetta e a Miragica, il parco di divertimenti in provincia di Bari. La partenza è fissata per domenica 11 luglio.
E infine, l'ultima delle opzioni è costituita dal "Treno della Fiera di Santa Lucia", che il 19 dicembre porterà i passeggeri a Lecce per trascorrere una giornata tra botteghe artigiane e bancarelle.
Sarà possibile anche la realizzazione di altre tratte che interessano Altamura probabilmente in concomitanza con la festa patronale della città. Tutte le date saranno rese note o confermate in prossimità degli eventi. Per prenotare un posto in locomotiva è necessario registrarsi nella sezione "Prenota il tuo posto" sul sito dell'A.T.S.P. Associazione Treni Storici Puglia.