Trasformare Parco San Giuliano in un "eco-quartiere"

Ottenuto un finanziamento con il bando delle infrastrutture verdi

lunedì 6 maggio 2019
Trasformare il quartiere residenziale tra via Bari e via Cassano vecchia conosciuto come Parco San Giuliano in un "eco-quartiere". Questo l'obiettivo da raggiungere dopo il finanziamento ottenuto dal Comune al bando "Infrastrutture verdi".

La giunta comunale ha recepito le determinazioni della fase negoziale per la realizzazione di progetti di infrastrutture verdi in zona Parco San Giuliano, per un importo di 1.300.000 euro, a totale carico della Regione Puglia e senza alcun onere finanziario per il Comune. Con questa proposta progettuale, il Comune di Altamura ha ottenuto il finanziamento collocandosi all'ottavo posto (su 85 proposte presentate) nella graduatoria regionale. AltamuraLife già si è occupata dell'argomento, in questa notizia.

Ottenuto il finanziamento, si è aperta la fase negoziale di più puntuale definizione dei vari elementi dell'esecuzione del progetto. Sono in programma interventi di potenziamento delle infrastrutture verdi che condurranno alla creazione di un vero e proprio "eco-quartiere", con pavimentazioni permeabili, percorsi pedonali e ciclabili, arredi quali sedute e vasche in pietra, e messa a dimora di alberi, arbusti e prati verdi.

Della progettazione di questo quartiere se ne discuterà nel workshop dedicato ai professionisti, Parco San Giuliano Cantiere aperto, promosso dal Comune di Altamura in collaborazione con l'Università della Basilicata dal 13 al 18 maggio.