Al Museo dell'Uomo di Altamura un gruppo di archeologi dall'Olanda

Visita guidata alla rete museale e incontro sugli studi a Muro Tenente a Mesagne

sabato 13 luglio 2019 10.06
Presso la sala conferenze della Rete Museale dell'Uomo di Altamura, si terrà sabato 13 luglio, alle ore 18,00, un seminario tenuto da Matteo Merlino, per presentare gli ultimi risultati delle campagne archeologiche al sito archeologico di Muro Tenente a Mesagne.

Il sito archeologico, noto fin dal Medioevo con il toponimo Paretalto, attualmente questo insediamento messapico abbandonato prende il nome da Masseria Muro e Masseria Tenente, poste a poche centinaia di metri di distanza dall'area archeologica.

La Rete Museale dell'Uomo di Altamura è tappa dell'équipe di Amsterdam che sta svolgendo studi sulla civiltà messapica.

Presso il sito archeologico è, infatti, in corso una campagna di scavi e di studi che sta coinvolgendo studenti della Libera Università (Vrije Universiteit) di Amsterdam, dell'Università di Leiden e dell'Università di Bari.

La conversazione tra archeologi e appassionati su Muro Tenente segna anche l'inizio di "Summer Time 2019": rassegna di incontri, escursioni, talk narrativi, passeggiate tra archeologia, storia e sapori del territorio, di cui ne abbiamo riportato i dettagli in agenda.

Prima del seminario l'équipe olandese sarà accompagnata in una visita guidata in tutti i siti della Rete Museale Uomo di Altamura.