Oggi seconda sfilata del Carnevale

Partenza dalla rotonda di viale Martiri. Impegnati sette gruppi

martedì 21 febbraio 2023 16.23
A cura di Onofrio Bruno
Martedì grasso con la seconda sfilata del Carnevale altamurano. Partecipano cinque gruppi che si sono impegnati, con passione e divertimento, per offrire momenti di svago e fantasia alla città, oltre al divertimento personale dei partecipanti e degli organizzatori. Tutti loro meritano un plauso per il tempo che hanno dedicato e i sorrisi che hanno regalato, soprattutto ai bambini che hanno assistito o hanno preso parte da protagonisti.

L'iniziativa è coordinata dal Comune che ha affidato la sicurezza e la parte logistica alla Piesse Management. Ecco l'elenco dei partecipanti: Associazione P.A.D.I.F. - Scacciapensieri, Associazione I Cavalieri del Sorriso, Parrocchia S. Maria Assunta - Cattedrale, Parrocchia S. Maria del Carmine in Maria Madre della Chiesa, Oratorio S. Filippo Neri - SS. Redentore. I gruppi che inizialmente avevano aderito erano sette, quelli che effettivamente sfilano sono cinque.

Partenza alle ore 18 dalla rotonda in Viale Martiri 1799
Percorso: Viale Martiri 1799; Piazza Zanardelli; Via dei Mille,
Arrivo e conclusione: incrocio tra via Gravina, via Parisi e Via Vittorio Veneto.

Il percorso è lungo in tutto 1,6 chilometri.

Altamura non ha una tradizione del Carnevale dei carri o nell'arte della cartapesta. Ha avuto, invece, una lunga tradizione con il Carnevale delle botteghe dei falegnami che per 45 anni è stata portata avanti dal maestro Vito Petronella, in arte Passaridde, oggi 90enne.

Altamura è ricca di talenti ed energie e ben potrebbe creare un Carnevale più grande. Ad esempio: il Carnevale dei quartieri, coinvolgendo anche le scuole che negli anni '80 erano protagoniste di una festa molto bella.