L’Amministrazione Comunale approva il “Regolamento edilizio Opere Minori”.

Adottato nel 2009 non era mai stato approvato in via definitiva

sabato 30 gennaio 2016
L'Amministrazione Comunale, su impulso dell'Assessore all'Urbanistica, Gino Perrucci, ha dato seguito all'approvazione, con Delibera di Consiglio Comunale del 22 Dicembre 2015, del "Regolamento Edilizio Comunale – Norme attuative integrative per le Opere di edilizia minore".
Si tratta di uno strumento fondamentale relativo alle opere e manufatti edilizi minori pertinenziali, accessori o aggiuntivi ai manufatti principali.

Gli interventi e le opere di edilizia minore definite dalle presenti norme riguardano i fabbricati preesistenti o le loro aree di pertinenza. Essi devono essere realizzati nel rispetto delle prescrizioni contenute negli eventuali atti di assenso e/o previsti da specifiche normative di settore, in particolare devono rispettare le disposizioni per la sicurezza e la tutela della pubblica incolumità nonché delle norme e prescrizioni del Codice dei beni culturali e paesaggio.

«Tale Regolamento – ha dichiarato l'Assessore all'Urbanistica Gino Perrucci – era stato adottato nel 2009 con Deliberazione di consiglio comunale ma attendeva l'approvazione definitiva, senza la quale tecnici ed imprese non potevano operare al meglio. La stesura definitiva del Regolamento è avvenuta a seguito di numerosi incontri con i rappresentanti dei vari organi tecnico-professionali e imprese. La loro interazione con l'Amministrazione Comunale ha contribuito ad apportare suggerimenti, modifiche e chiarimenti derivanti dall'esperienza di ciascuna categoria partecipante ai tavoli».

«Si tratta – ha dichiarato il Sindaco di Altamura Giacinto Forte – di un importante risultato che permetterà al settore edile di accelerare le pratiche per il rilascio della richiesta di titoli edilizi. Traguardi che sono stati raggiunti grazie al dialogo proficuo e collaborativo tra Amministrazione Comunale e categorie professionali ed imprese».