L'Alta Murgia in un documentario

Nel film immagini anche del territorio altamurano. Presto l'anteprima

giovedì 21 marzo 2013 9.21
A cura di Angela Colonna
Un documentario tutto dedicato al Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Girato nel territorio murgiano, sotto la direzione di Eugenio Manghi, regista, fotografo e giornalista naturalista, sarà nelle sale del Multicinema Showville di Bari il prossimo 4 aprile in anteprima assoluta. Il film, prodotto da White Fox Communications e della durata di 45 minuti, racconta la nostra terra con immagini inedite, esclusive ed affascinanti. Ampiamente rappresentata è, tra i luoghi murgiani, anche la città di Altamura. Ci sono voluti dodici mesi di lavoro per descrivere i paesaggi di sigillo di un rapporto tra l'uomo e l'ambiente. Specie protette come il lupo, o anche specie autoctone come l'orchidea Ophyris Murgiana. Flora, fauna e panoramiche sui luoghi accompagnati dalle musiche di artisti locali.

È possibile visionare un trailer sul canale youtube (https://www.youtube.com/watch?v=IsStKtoCRsI) girato sulle note di un brano musicale del gruppo altamurano "Uaragniaun" con l'inconfondibile voce di Maria Moramarco. Per assistere all'anteprima del documentario è necessario prenotarsi on line all'indirizzo: http://www.parcoaltamurgia.gov.it. La partecipazione è gratuita e la disponibilità di posti è limitata.

Dopo la premiére a Bari, il film sarà proiettato nelle sale cinematografiche dei Comuni del Parco e successivamente parteciperà ad alcuni filmfestival internazionali ai quali è stato già invitato, come il Festival di Sondrio.