I muretti a secco dichiarati patrimonio dell'umanità

Decisione dell'Unesco che premia l'Italia ed altri sette Paesi europei

mercoledì 28 novembre 2018 17.23
I muretti a secco, elemento identitario nella Murgia barese così come in tanti altri paesaggi italiani, sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità.

Lo ha deciso il comitato internazionale dell'Unesco, l'agenzia dell'Onu per la protezione della scienza, dell'arte e della cultura. L'organismo dell'Onu ha deciso che è "patrimonio intangibile dell'umanità" l'arte di costruire i muretti a secco.

La candidatura è stata presentata dall'Italia insieme a Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Slovenia, Spagna e Svizzera.

Nella motivazione l'Unesco riconosce la particolare conoscenza di questa arte nel realizzare costruzioni di pietra, mettendole una sull'altra, senza usare altri materiali fatta eccezione in alcuni casi per la terra asciutta. Caratteristici di zone rurale, i muretti a secco svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione delle frane, delle inondazioni e delle valanghe e nella lotta all'erosione e alla desertificazione della terra, aumentando la biodiversità e creando condizioni microclimatiche adeguate per l'agricoltura.

L'Unesco, in particolare, ha tenuto in grande considerazione soprattutto il rapporto di armonia tra l'uomo e la natura.