Decimo anniversario dell'Ente Parco

SNF: "Perché non emettere un francobollo celebrativo?"

mercoledì 12 marzo 2014
Al via il decimo anniversario dall'istituzione del Parco Nazionale dell'Alta Murgia che sta allestendo, per l'occasione, un programma ricchissimo di eventi che abbracceranno i 13 comuni del Parco.

Il 15 marzo sarà inaugurato, con un evento pubblico, il primo centro visite del Parco, a Torre dei Guardiani. Confermato il Festival della Ruralità che, per la sua seconda edizione, sarà dedicato al tema 'Pane e vino' e avrà come epicentro le aziende del Parco che ospiteranno incontri pubblici, seminari, degustazioni, laboratori didattici, escursioni e spettacoli. Saranno comunicati, a breve, i nomi dei comuni che ospiteranno gli eventi principali della terza edizione di UP - Festa del Parco Nazionale dell'Alta Murgia che, confermando la formula di successo dei primi due anni, manterrà la sua natura itinerante e si svolgerà nel pieno dell'estate murgiana.

Per l'occasione, la Segreteria del Sindacato nazionale forestale C.T.A. Alta Murgia di Altamura degli appartenenti al Corpo forestale dello Stato, nella persona di Carlo Moramarco - ringraziando i Comandi delle Stazioni Forestali del Parco di Altamura, Andria, Gravina in Puglia e Ruvo di Puglia e del CTA, guidati dal commissario capo Giuliano Palomba – ha rivolto un appello alle istituzioni affinché venga organizzato un convegno sulla Legge forestale "Serpieri" (Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani), poiché buona parte del territorio del Parco è sottoposto a vincolo idrogeologico. Inoltre, parte dalla stessa Segreteria l'invito a diversi parlamentari ad avviare le procedure per l'emissione di un francobollo celebrativo per i 10 anni del Parco nazionale dell'Alta Murgia.