Chiusura campagna elettorale: comizio di Giovanni Moramarco e Polis2030

Le riflessioni conclusive sui temi di una città giusta e accogliente

venerdì 12 maggio 2023 18.40
Le riflessioni di Giovanni Moramarco, candidato sindaco di Polis2030, in chiusura di campagna elettorale.

Ci siamo! In piazza Repubblica stasera, alle ore 20.00, nostro comizio finale. Invito i cittadini altamurani ad ascoltare ancora una volta la nutrita proposta politica e amministrativa della coalizione Polis 2030 che mi ha sostenuto sin dal primo istante di questo percorso.

Confronto, ascolto e dialogo: sono questi gli ingredienti principali di questa esperienza (è stata emozionante) e che saranno anche alla base di un modo di amministrare saggio e consapevole per la nostra comunità.

Come sapete, in questa campagna elettorale mi sono immerso totalmente, senza risparmio, al fine di poter far giungere a tutti i cittadini le proposte che abbiamo elaborato in discontinuità con il recente passato politico.

Abbiamo parlato tanto di sicurezza, di sviluppo, di crescita e di spazi per i bambini, per gli sportivi, in cui godere appieno del tempo libero e dello sport. Permettetemi di aggiungere che una città che vuole crescere deve essere soprattutto giusta. E questo valore aggiunto si ottiene con la coesione sociale, in cui nessuno deve restare indietro. Vi invito a leggere il nostro "vademecum" per l'azione amministrativa che abbiamo rubricato sotto il titolo "La famiglia e il supporto alle persone fragili" in cui abbiamo messo al centro: la famiglia e i servizi da fornire; l'accessibilità per i diversamente abili come pre-requisito di una società giusta con soddisfacimento pieno dei diritti; le fragilità (fasce debole) e le misure per ridurre disparità e disuguaglianze.

Usciamo, inoltre, da schemi ormai non più attuali e ragioniamo in termini di società aperta alle diverse culture. Altamura, dai tempi di Federico II, è sempre stata una città accogliente dei popoli, senza egoismi e distinzioni di cultura e provenienza. Per questo abbiamo pensato di realizzare un Festival dell'accoglienza.

Molto abbiamo scritto, tanto abbiamo detto. Nelle piazze e nei comitati; negli incontri e nei numerosi momenti che mi hanno permesso di essere insieme a tante persone.
Ora è il momento. Vola, Altamura. Vola!
Giovanni Moramarco, candidato sindaco della coalizione Polis2030
Manifesto
Locandina